Costo perizia giurata -perizie asseverate Milano Torino

Costo perizia giurata o perizia asseverata a Milano o a Torino o zone vicine.

Prima di vedere qual’è il costo di una perizia giurata è bene chiarirsi le idee su quali tipi di perizie vi sono.

COS’È UNA PERIZIA?

La perizia è in sostanza una relazione tecnica stilata per evidenziare a terzi (quali ad esempio un Giudice o più semplicemente un avvocato, una banca o altre istituzioni), dal punto di vista tecnico le ragioni del contendere, lo stato dei luoghi, lo svolgimento e l’evoluzione dei fatti rilevanti, i danni casomai subiti con tanto di stima economica, le spiegazioni dell’agire, vale a dire tutto quello per cui si può essere in disaccordo con una controparte o che comunque occorre dimostrare.

Perizia asseverata o perizia giurata
Costo Perizia giurata o perizia asseverata? Quale perizia serve?

Il Tecnico che redige la perizia per il settore edile può essere un ingegnere, un architetto o un geometra e deve non solo possedere competenze specifiche nel settore in cui è chiamato ad esprimersi, ma egli deve, soprattutto, avere anche competenze nel campo giuridico, in quanto le sue relazioni peritali vengono generalmente lette ed interpretate non solo da altri tecnici ma, soprattutto, da persone con formazione giuridica quali giudici o avvocati.

Vi sono svariati tipi di perizie, giurate o meno, che contemplano: la stima di danni, di beni immobili e mezzi, analisi immobiliari per vizi e difetti, perizia su terreni, perizie sulle Aziende e Società, perizie sulla contabilità dei lavori, perizie sulla gestione dei condomini, ecc. questo solo per rimanere nel settore edile.

Inoltre le perizie si possono dividere in categorie a seconda di chi le redige, si può avere una perizia redatta dal:

  • – Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU);
  • – Consulente Tecnico di Parte (CTP),
  • – Perito dell’Assicurazione

Oppure le perizie si possono dividere secondo la formalità di sottoscrizione si può avere una perizia:

  • – semplice;
  • – asseverata;
  • – giurata.

Oppure ancora secondo l’uso:

  • – perizia giudiziaria;
  • – perizia stragiudiziale;
  • perizia di parte
  • – perizia congiunta;
  • – perizia assicurativa.

A cosa serve la perizia tecnica asseverata o la perizia giurata?

La perizia asseverata o perizia giurata è una relazione tecnica redatta da uno specialista del settore  è normalmente necessaria per esporre a terzi (Giudice , avvocato o altre istituzioni), le ragioni sul piano tecnico del contendere, i danni eventualmente subiti e qualunque situazione che abbia generato disaccordo con la controparte.
Tutti gli aspetti tecnici con rilevanza giuridica devono essere rilevati correttamente ed esposti in maniera chiara con tanto di dimostrazioni e riferimenti normativi rendendo comunque tutto semplice e comprensibile anche dai non addetti ai lavori.

Più il perito è competente più la perizia sarà valorizzata e risponderà al meglio alle attese del proprio cliente nonché sarà possibile utilizzarla con profitto in ogni ambito giudiziario, assicurativo stragiudiziale o altro.

DIFFERENZA TRA PERIZIA ASSEVERATA E PERIZIA GIURATA

Come visto esistono tre tipi di perizia a seconda della formalità di sottoscrizione.

  1. Perizia semplice : È un’analisi tecnica concretizzata in una relazione scritta di una particolare situazione redatta e sottoscritta da un professionista abilitato ed iscritto al proprio albo professionale (ingegnere, architetto, geometra,…).
  2. Perizia asseverata: Il Perito abilitato (tecnico iscritto al proprio Albo professionale) sottoscrive la propria relazione tecnica di perizia rafforzandone la certezza dei contenuti “sotto la propria personale responsabilità” e attestandone, con un’apposita dichiarazione riportata nella perizia stessa, la veridicità; egli risponde, così, penalmente per eventuali falsi ideologici, oltre che materiali, in essa contenuti.
  3. Perizia giurata (o Perizia asseverata con giuramento):È una perizia che, oltre alla sottoscrizione del professionista che assevera la veridicità del contenuto, riporta in calce una formula di giuramento di “aver bene e fedelmente adempiuto all’incarico affidatogli al solo scopo di far conoscere la verità”, reso dal Perito medesimo dinnanzi al Cancelliere di un ufficio giudiziario, compreso quello del Giudice di Pace, ai sensi dell’art. 5 del R.D. n° 1366/22 , o dinanzi ad un notaio, ai sensi dell’art. 1, comma 1, punto n° 4, del R.D. n° 1666/37 .

In sostanza, una perizia è semplice se non è né asseverata né giurata. Il concetto di perizia asseverata non coincide con quello di perizia giurata (perizia asseverata con giuramento).

il professionista abilitato che deve presentare una perizia asseverata “sotto la propria responsabilità” fa ritenere sufficienti le dichiarazioni di cui il tecnico si assume le responsabilità, a prescindere dalle formalità del giuramento che viene effettuato.

La domanda principale che normalmente ci si pone rispetto alla perizia giurata riguarda il suo valore giuridico che le deve essere riconosciuto nell’ipotesi in cui venga introdotta in un processo instauratosi successivamente alla sua redazione.

Quanto costa una perizia giurata o asseverata?
Costo perizia giurata: Quanto costa una perizia giurata o asseverata?

La Cassazione, in diverse pronunce (ad esempio, Cass. civ., Sez. III, 11 febbraio 2002, n° 1902), ha stabilito che la “perizia stragiudiziale, sebbene asseverata con giuramento del perito, costituisce comunque una mera allegazione difensiva, quindi il Giudice nel merito non è tenuto a motivare il proprio disaccordo in ordine alle analisi in essa contenute quando ritiene di porre a base del proprio convincimento giuridico considerazioni incompatibili con i contenuti della stessa perizia asseverata e giurata

La perizia asseverata con giuramento ha, dunque, un’efficacia esplorativa circa le questioni di cui tratta, ma occorre garantire il principio del contraddittorio, con un CTU nominato dal Giudice per accertare i fatti contenuti in essa, poiché tali perizie nascono fuori dal processo senza che i terzi abbiano la possibilità di interloquire a riguardo e al di fuori della supervisione del giudice. Il Giudice può riconoscere alla perizia asseverata valore di indizio liberamente valutabile.

Alcuni esempi di perizia tecnica Asseverata o Giurata non esaustivi:

  • perizia Asseverata o Giurata  per stima terreni;
  • perizia Asseverata o Giurata per stima del valore di immobiliari, appartamenti, negozi, uffici, laboratori, capannoni;
  • perizia Asseverata o Giurata per valutazioni di Aziende e Società;
  • perizia Asseverata o Giurata per evidenziare vizi e difetti costruttivi
    perizia Asseverata o Giurata per appalti, contabilità lavori;
  • perizia Asseverata o Giurata su contratti appalto.

Le perizie giurate asseverate generalmente vengono richieste per la stima dell’immobile per ottenere mutuo o finanziamento, per avvalorare una perizia propedeutica ad un contezioso legale o per qualunque altra esigenza specifica.

Il costo di una perizia giurata o perizia asseverata a Milano o a Torino parte circa da 300 €, a tale importo è necessita aggiungere i costi per asseverazione, bolli ed altri oneri di legge.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.