Green Building edifici ecosostenibili

Green Building edifici ecosostenibili – ACROS Fukuoka in Giappone

Avete mai sentito parlare dei Giardini Pensili di Babilonia il Green Building dell’antichità?

Bene se non lo avete ancora fatto allora vi consiglio di controllare queste antiche meraviglie del mondo antico per capire che qualcuno ci aveva già pensato.

La costruzione di una struttura del genere è sicuramente un risultato straordinario ottenuto dagli architetti di quei tempi, probabilmente oggi sarebbe molto meno difficile realizzarli.

Green Building e Bioedilizia

Gli architetti moderni tra i più importanti del mondo stanno immaginando la pianificazione dell’agricoltura a chilometro zero, in futuro spettacolari grattacieli verdi, avranno appesi a se campi, e orti coltivabili ricoperti di vegetazione la bioedilizia entrerà sempre più tra le esigenze del costruire.

Quello del Green Building è un altro esempio di come fare in modo che il verde si diffonda anche nelle città non solo in maniera orizzontale ma anche in verticale!, aumentando l’ecosostenibilità del costruire.

ACROS Fukuoka è un edificio incredibilmente futuristico dalle antiche radici che sorge a Fukuoka City, in Giappone.

Ha ottenuto la nostra attenzione perché è un esempio di edificio moderno ecosostenibile realizzato in un contesto urbano, pensato per conservare il massimo dello spazio verde, grazie al suo design mozzafiato.

Da un lato l’edificio ha pareti di vetro che lo fanno sembrare proprio come un tradizionale edificio per uffici ed abitazioni che si affaccia sulla più importante strada commerciale di Fukuoka, mentre l’altro lato si presenta come un enorme tetto verde, un giardino pensile sul tetto con circa 35.000 piante poste su vari piani dell’edificio, in una stratificazione di basse terrazze panoramiche che si affaciano su di in un parco interno.

Il Green Building supera i 60 metri dal suolo, il verde coltivato sul tetto ha la funzione di mantenere l’intero edificio a livelli di temperatura costante più bassa d’estate e più calda d’inverno, che ovviamente portano a minori consumi energetici dell’intero stabile.

La struttura offre un luogo ideale per rilassarsi e una vista ineguagliabile della zona della baia.

L’edificio ACROS Fukuoka è stato inaugurato nell’aprile 1995 come centro culturale internazionale, e e come esempio pioniere di architettura ecologica, è diventato un nuovo punto di riferimento di Fukuoka, molti passano il loro tempo nel suo incantevole giardino verde esterno che si erge come una montagna verde.

All’interno l’edificio dispone di un enorme atrio, una serie di numerosi spazi per servizi interessanti tra cui una sala piena Symphony Hall di Fukuoka, sale per Conferenze Internazionali, la Galleria Takumi, che ospita mostre permanenti di artisti tradizionali di Fukuoka oltre ad uffici ed abitazioni.


green-building

green-building


green-building

 

 

 

 

 

  • Nome di progetto: ACROS Fukuoka Prefectural International Hall >>
  • Anno di costruzione: 1994
  • Proprietario: Dai-Ichi Mutual Life Mitsui Real Estate
  • Località: Fukuoka, Giappone
  • Costruzione di Tipo: Commerciale / Residenziale
  • Dimensione: 100.000 mq
  • I progettisti : Architetto: Emilio Ambasz, Emilio Ambasz and Associates, Inc. , Nihon Sekkei
  • Landscape Architect: Nihon Sekkei Takenaka Corporation
  • Ingegnere: Nihon Sekkei Takenaka Corporation
  • Consulente d’Ingegneria : Corporation Plantago Katamura Tekko

I grandi progetti possono essere presi come esempio di soluzioni adottabili anche nell’ambito di costruzioni molto più piccole ottenendo comunque ottimi risultati per il Green Building.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.