Green Energy Auditor

Green Energy Auditor il professionista del risparmio energetico e della sostenibilità economica ed ambientale.

Un Green Energy Auditor è un professionista altamente qualificato ed esperto nella riqualificazione degli edifici che propone al contempo soluzioni innovative per la valorizzazione degli immobili che va ben oltre il semplice miglioramento della loro efficienza energetica.

GREEN ENERGY AUDITOR
Case ECO-sostenibili a basso consumo energetico possono essere una realtà basta immaginarle per realizzarle. (ECO=ECOnomiche ed ECOlogiche)

La riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, rappresenta oggi non solo una esigenza indispensabile per ridurre le emissioni in atmosfera di gas che modificano il clima e/o per diminuire la dipendenza da fonti energetiche quali petrolio e metano, ma sta diventando sempre più un opportunità per soddisfare l’esigenza dei cittadini sempre più attenti al risparmio ed al rispetto dell’ambiente.

Investire nella riqualificazione energetica della casa in cui si vive non è solo più un indispensabile esigenza conveniente dal punto di vista dei risparmi che si possono ottenere riducendo i consumi energetici , ma dal momento che gli edifici esistenti, oltre ad essere mediamente poco efficienti dal punto di vista energetico, sono sempre già inseriti in un ambito urbano e territoriale consolidato e, quindi, che ne determina un valore di posizione maggiore inoltre il recupero con la riqualificazione dell’esistente limita l’uso indiscriminato del territorio.

La missione del Green Energy Auditor è dunque quella di attuare una valorizzazione degli immobili esistenti partendo dalla valorizzazione energetica degli edifici, intendendo però l’intervento progettuale di riqualificazione dell’edificio come un insieme di azioni che va ben oltre il semplice obiettivo del risparmio energetico o il miglioramento dell’efficienza dell’edificio-impianto.

Il mercato immobiliare attuale, infatti, grazie anche alla recente introduzione del sistema di certificazione energetica dei consumi degli edifici ha portato ad un incremento del valore degli edifici dipendente dalle loro prestazioni energetiche. Cresce dunque l’attenzione verso interventi di riqualificazione che migliorano in modo sensibile le prestazioni di efficienza energetica non solo per il risparmio ottenibile ma anche perche case più efficienti sono anche più confortevoli e non in ultimo valgono molto di più.

Il Green Energy Auditor riesce a concretizzare tutte le esigenze che affiancano quella di un minor consumo di energia proponendo soluzioni progettuali di ristrutturazione edilizia ed impiantistica che hanno l’obiettivo sinergico di migliorare il comfort di chi li abiterà cercando di raggiungere anche l’obiettivo della maggiore sostenibilità ambientale ed economica.

Le linee guida dell’operato di un Green Energy Auditor sono, oltre a quelle standard per ottenere alte prestazioni attestate dalla certificazione energetica, anche quelle contenute nei protocolli di certificazione ambientale come il LEED, il BREEAM o ITACA.

Gli interventi di recupero dell’esistente devono infatti sempre più tenere conto anche di queste linee guida volte a migliorare non solo la qualità energetica di un edificio ma anche e soprattutto migliorare la sua sostenibilità ambientale ed economica.

GREEN-ENERGY-AUDITOR-Green-Building
Green Building Costruire oggi edifici a basso impatto ambientale e con bassi consumi energetici è già una realtà, la sfida possibile per un Green Energy Auditor è quella di ottenere risultati simili nella riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. (Green Building – ACROS Fukuoka in Giappone >>)

Un Green Energy Auditor affronta argomenti sensibili che ognuno di noi ha in fondo al cuore e che forse vanno al di là della professione di progettista ed Energy Manager, perché interessano anche la coscienza e sensibilità ecologica che ognuno sente e che forse vorrebbe meglio coniugarla con la professione.

Quando devo progettare un nuovo edificio ho sempre avuto un duplice sentimento contrastante da un lato il bello perché si tratta di fare il lavoro che ho scelto dall’altro viene da pensare all’impatto che lascerà, forse per secoli nell’ambiente, quella porzione di terreno sarà irrimediabilmente persa, quindi se si deve fare meglio che sia Green Building & Zero Impact.

Se hai bisogno della Consulenza Tecnica di un nostro Green Energy Auditor certificato lascia qui i tuoi dati e ti ricontatteremo al più presto.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.