PERITO DANNI CASA: Perizia Stima Danni

E’ importante avere un perito danni casa come consulente tecnico di parte? Cosa fare in caso di danni alla casa coperti da assicurazione, vediamo in una sintesi rapida di quattro punti come ottenere il massimo risarcimento possibile del danno subito.

Danni al patrimonio: il perito danni casa ed il risarcimento punto per punto

1. Avvisa tempestivamente la tua assicurazione ed il tuo perito scelto

In caso di danni alla tua casa ricordati di avvisare subito la tua agenzia di assicurazione meglio farlo sia telefonicamente sia a mezzo, fax raccomandata o PEC entro 2-3 giorni dal sinistro.

perito danni casa perizia risarcimento danni
PERITO DANNI CASA: Ti aiutiamo ad ottenere il massimo risarcimento possibile dalla tua assicurazione per il danno che hai subito alla tua casa od al suo contenuto.

Se si tratta di furto nell’abitazione, di un tentato furto con scasso o di atti vandalici vai fatti rilasciare una copia della denuncia delle forze di polizia che sono intervenute.

Conserva la denuncia e consegne copia al perito che ti sei scelto e poi su sue indicazioni alla tua agenzia assicurativa, raccogli anche tutti i documenti utili: dati anagrafici, numero di polizza, preventivi e fatture per la riparazione, foto dei danni ed eventuali foto degli oggetti trafugati.

Raccolte tutte le informazioni, il tuo perito potrà fare per te una valutazione dei danni da richiedere all’assicurazione o per confrontarli l’agenzia assicurativa ricevuti i tuoi documenti apre la pratica di sinistro e deciderà se serve una sua perizia o controperizia per valutare il danno subito.

2. Quanto costa un perito danni casa?

Controlla o fai controllare dal tuo perito se le condizioni di polizza prevedono la copertura del costo della sua consulenza.

Molte polizze assicurative prevedono la possibilità per l’assicurato di avvalersi di un proprio perito danni casa scelto da lui. Il costo del perito danni casa può essere tutto od in parte a carico dell’assicurazione stessa. Pertanto, il costo del perito scelto da tè potrebbe essere nullo o quasi. Perché rinunciare dunque alla sola figura professionale che può fare veramente i tuoi interessi nell’intera procedura di risarcimento del danno!

3. Collabora con il perito per la quantificazione dei danni alla casa

Se l’assicurazione decide che serve una sua perizia, nominerà un suo perito assicurativo per commissionargli una verifica e valutazione del danno, egli ti contatterà per un appuntamento.
In quella occasione, se il tuo sinistro supera un certo valore (in genere circa 1.500 euro), il perito assicurativo compilerà un verbale di sopralluogo se nell’occasione non c’è anche il tuo perito è importante che ti fai rilasciare una copia del verbale da lui firmata, non solo per opportuna conoscenza, ma anche per evitare spiacevoli ripensamenti. Dopo aver valutato tecnicamente l’evento e quantificato il danno alla casa o ai suoi oggetti, il perito assicurativo se tu non hai un tuo perito invia direttamente la documentazione con il suo parere alla compagnia di assicurazione che deciderà attraverso il proprio liquidatore se e quanto risarcire del danno che hai subito. Se invece hai un tuo perito di parte per la stima delle cause e dei danni il perito dovrà interloquire con lui per cercare una quantificazione condivisa.

4. Definizione del risarcimento del danno alla casa o ai suoi contenuti

Il liquidatore dell’assicurazione analizzerà la tua pratica, con o senza l’eventuale tua perizia di parte, e definirà l’importo da proporti come risarcimento. Ricorda di NON firmare nulla se non condividi quanto ti viene proposto e se hai un tuo perito per la stima dei danni e della loro congruità rivolgiti subito a lui. Spesso le assicurazioni o i loro periti, se non espressamente richiesti, potrebbero non contemplare nella loro proposta eventuali danni indiretti che comunque ti spettano e andrebbero risarciti a termini di polizza.

AREE COPERTE DAL SERVIZIO PERITO ASSICURATIVO DI PARTE PER STIMA DANNI CASA E RICERCA CAUSE:

PERIZIA - PERITO DANNI CASA Torino Piemonte Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Verbano Cusio Ossola Vercelli IvreaPiemonte: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

PERIZIA - PERITO DANNI CASA MILANO Lombardia-Bergamo-Brescia,-Como-Cremona-Lecco-Lodi-Mantova-Milano-Monza-Brianza-Pavia-Sondrio-VareseLombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

PERIZIA - PERITO DANNI CASA Valle-d-Aosta-Verres-SaintVincent-IvreaValle d’Aosta: Aosta.

PERIZIA - PERITO DANNI CASA VERONA Veneto-Belluno-Padova-Rovigo-Treviso-Venezia-Verona-VicenzaVeneto: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza.

PERIZIA - PERITO DANNI CASA SAVONA Liguria-Genova-Imperia-LaSpezia-SavonaLiguria: Genova, Imperia, La Spezia, Savona.

PERIZIA - PERITO DANNI CASA PISA Toscana-Arezzo-Firenze-Grosseto--Livorno-Lucca-Massa-Carrara-Pisa-Pistoia-Prato-SienaToscana: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena.

PERIZIA - PERITO DANNI CASA BOLZANO Trentino-Bolzano-TrentoTrentino-Alto Adige: Bolzano, Trento.

PERIZIA - PERITO DANNI CASA Friuli-Venezia-Giulia-Gorizia-Pordenone-Trieste-UdineFriuli-Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine.

PERIZIA - PERITO DANNI CASA Emilia-Romagna-Bologna-Ferrara-Forlì-Cesena-Modena-Parma-Piacenza-Ravenna-Reggio-Emilia-RiminiEmilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini.

CONTATTACI

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.