PERITO: Perizie di Parte

Perizie di Parte perché sono importanti

periti-di-parte-assicurazione-polizza-incendio-infiltrazioniUn Perito di parte può redigere per tuo conto Perizie di Parte tecniche e specialistiche in ambiti in cui è fondamentale avere preparazione ed esperienza specifiche.

Per definizione un perito (pl: periti) è una persona particolarmente preparata incaricata di condurre un’accurata indagine tecnica per redigere una relazione tecnica detta perizia. In ambito giudiziario ogni Giudice del Tribunale prima di emettere la sua sentenza incarica un perito detto anche CTU ovvero Consulente Tecnico d’Ufficio.

La perizia può essere una PERIZIA GIUDIZIALE se fatta su incarico del Giudice (Perizia di CTU) o di una delle parti (Perizia di Parte) il tutto nell’ambito di un processo civile presso un Tribunale, in tale ambito; Si parla più propriamente di consulenza tecnica giudiziale nel processo civile e processo amministrativo

La perizia può anche essere una PERIZIA STRAGIUDIZIALE, se fatta al di fuori di un processo presso un Tribunale. Tra le Perizie Stragiudiziali si hanno:

  • PERIZIA DI PARTE GIURATA quando il Perito che redige la Perizia presta giuramento difronte ad un pubblico ufficiale di aver bene e diligentemente redatto la relazione tecnica peritale
  • PERIZIA DI PARTE ASSEVERATA quando il Perito che redige la Perizia si assume formalmente la responsabilità tecnica, morale e professionale. Il perito di parte, con l’asseveramento della perizia, stila anche un’autocertificazione con la quale conferma i contenuti dell’elaborato peritale sotto la propria personale responsabilità, attestandone autenticità e veridicità e rispondendo così anche penalmente per eventuali falsi ideologici e materiali in essa contenuti può essere giudicata utile da un Legale in caso si voglia intraprendere un azione giudiziaria, non è comunque sempre necessaria.
  • PERIZIA SEMPLICE ovvero né Giurata né Asseverata
  • PERIZIA DI PARTE ASSICURATIVA per ricercare e/o dimostrare le reali cause di un danno subito (ad es. danno da incendio, danno da infiltrazioni d’acqua, danno da rottura tubi, danno da furto, ecc.)

Quanto conta o vale una Perizia di Parte?

perito-di-parte-perizia-di-parte-CTP-ingegnere-forenseVarie sentenze di cassazione hanno stabilito che: “La perizia stragiudiziale, quantunque asseverata con giuramento fatto avanti il cancelliere del Tribunale, rappresenta pur sempre una mera allegazione difensiva di parte, quindi il giudice di merito non è tenuto a motivare eventualmente il proprio dissenso in ordine ai contenuti della perizia anche quando ponga a base della propria sentenza considerazioni incompatibili con le stessa Perizia di Parte” (vedi ad esempio le sentenza, Cass. Civ. Sez. III, 11/02/2002, n°1902).

È vero dunque che il Giudice  può non tenere in conto nel suo giudizio di quanto è stato scritto dal Perito di parte nella vostra Perizia di Parte tuttavia più la perizia è fatta bene ed in modo preciso da un Perito di Parte autorevole più la Perizia di Parte può avere un peso.

Nella maggior parte dei casi il Giudice di fronte ad una perizia tecnica fatta bene, non essendo egli un tecnico, prima di emettere una sentenza decide quasi sempre di nominare un proprio Consulente Tecnico d’Ufficio il CTU che avrà il compito di essendo egli un tecnico di valutare e soppesare i contenuti della Perizia di Parte è proprio in questo frangente che è importantissimo avere una perizia redatta da un Perito veramente competente, per questi motivi le nostre perizie sono sempre redatte esclusivamente da ingegneri ed architetti abilitati ed iscritti spesso i rispettivi albi nonché negli elenchi dei PERITI DI TRIBUNALE che spesso redigono e firmano assieme le perizie di parte.

Il Perito di Parte: perché scegliere un nostro Perito Esperto?

PERITO-Perizia-di-Parte-stima-dei-danni-subiti-per-risarcimento-assicurazione
Perizia di Parte per la stima dei danni: non sempre il perito nominato dall’Assicurazione valuta i danni subiti nel Tuo interesse.

Il nostro è in realtà un Team di Periti di Parte in quanto è sempre meglio potersi confrontare tra colleghi e attivare di volta in volta le competenze specifiche di ognuno più adatte al caso proposto dal cliente.

Le consulenze peritali di parte sono rivolte prevalentemente a privati, aziende, imprese edili, imprese impiantistiche istituti e amministrazioni pubbliche, Studi Legali (non lavoriamo per scelta con le compagnie di assicurazione al fine di mantenere la piena indipendenza ed autonomia a vantaggio dei nostri clienti che ci propongono spesso vertenze di risarcimento danni con le assicurazioni).

I nostri Periti di Parte aiutano dunque a tutelare dal punto di vista tecnico i diritti di coloro che abbiano subito danni ai beni assicurati, o che necessitino di una consulenza tecnica di parte per la stesura di perizie e consulenze tecniche di ingegneria forense in ambito civile e penale.

PERIZIE ASSICURATIVE DI PARTE

PERITO-Perizia-di-Parte-danni-da-incendio-perito-assicurativo
Perizia di Parte per danni da Incendio: Investigazione sulle cause dell’incendio e stima dei danni per l’ottenimento del massimo indennizzo – Perito di Parte: Ingegnere forense.

In campo assicurativo operiamo come Periti Assicurativi al servizio delle compagnie di assicurazione, ma nel nostro caso svolgiamo l’incarico di consulenza tecnica solo nell’interesse, a favore e a supporto dell’assicurato nostro cliente.

La possibilità di avvalersi della consulenza di un Perito di parte è spesso esplicitamente prevista nelle polizze assicurative, ed è un’opportunità a cui è assurdo rinunciare essendo che il costo del Perito di Parte è spesso a carico tutto od in parte alla assicurazione che ne risarcirà il costo all’assicurato.

La consulenza peritale di parte che svolge il Team di Periti esperiti consiste nell’assistere il Cliente dal punto di vista tecnico, gestionale e amministrativo burocratico, dall’istante in cui si verifica un sinistro (per cause accidentali: Incendio, infiltrazioni d’acqua, rottura tubi acqua, ecc. o per responsabilità di un Terzo), fino alla conclusione della pratica di richiesta di risarcimento danni, con l’obiettivo di far ottenere al cliente il massimo indennizzo possibile od il miglior risarcimento dei danni subiti.

La gestione del sinistro fatta con il cliente ed il nostro Perito di Parte incaricato avviene in diverse fasi, nel rispetto delle regole dei singoli contratti assicurativi e sempre con l’obbiettivo finale di ottenere del massimo indennizzo.

In ogni procedura preso in carico da noi prevede l’affidamento della singola pratica solo a professionisti esperti ed altamente qualificati a garanzia del risultato. Ogni nostro Perito di Parte è anche un esperto ingegnere forense e/o architetto con pluriennale esperienza.

Il Team di Periti di Parte ti aiuterà in ogni fase dandoti consigli ed istruzioni per:

  • il contenimento dei danni nelle fasi direttamente successive all’evento (come previsto anche dal Codice Civile);
  • coordinare le operazioni peritali da svolgere con il perito assicurativo nominato dalla compagnia assicuratrice (verifiche statiche e strutturali, analisi sclerometriche, campionamenti, prelievi, termografie, misura di umidità, videoispezioni, analisi Geofoniche prove con gas traccianti, ultrasuoni, ecc.);
  • dimostrare all’assicurazione le cause del danno ai fini della risarcibilità;
  • la gestione del ripristino delle parti danneggiate;
  • elenco e stima dei danni, compresi quelli occulti o i danni indiretti, previsti nel contratto, e indennizzabili solo dietro formale giustificazione;
  • la predisposizione dei vari documenti necessari;
  • definizione del massimo indennizzo/risarcimento con il perito nominato dalla compagnia assicuratrice o dalla terna arbitrale.
PERITO-Perizia-di-Parte-danni-da-maltempo-o-eventi-atmosferici
Perizia di Parte per stima dei danni da maltempo o eventi atmosferici.

Ricordiamo ancora che le polizze assicurative risarciscono il costo del perito di parte, ma con l’intervento di un nostro Perito di Parte ti garantirai la possibilità di raggiungere il massimo risultato possibile, che normalmente consiste in un risarcimento di importo ben più elevato di quanto il perito assicurativo nominato dalla compagnia di assicurazione, da solo, senza contraddittorio con il Tuo Perito di Parte sarebbe portato a stimare.

PERIZIE PER CONSULENZE TECNICHE DI PARTE CTP PRESSO I TRIBUNALI

I nostri Ingegneri forensi ed Architetti in veste di Periti di Parte (all’occorrenza si attiveranno anche geologi e dottori commercialisti ) vantano tutti una grande esperienza, sia in qualità di CTU (consulente tecnico d’ufficio) sia di CTP (consulente tecnico di parte) e sanno operare nel pieno soddisfacimento delle esigenze del cliente.

I destinatari finali delle Perizie di Parte sono Giudici e Avvocati che dovranno trarre varie considerazioni legali dall’elaborato peritale; per cui risultano indispensabili sia la semplicità espositiva (per renderla comprensiva anche ai non tecnici) sia il rigore procedurale (provare strumentalmente ed oggettivamente ogni cosa) sia la sua precisione tecnica ed il rigore scientifico (che rendono il documento difficilmente attaccabile da chi ha interessi opposti).

Le nostre perizie di parte possono riguardare tutti gli argomenti tecnici trattati in questo sito non esitare a contattarci, operiamo in moti tribunali del nord italia:

PERIZIE DI PARTE E CONSULENZE TECNICHE PER RISARCIMENTO DANNI NEI TRIBUNALI DEL NORD ITALIA:

TRIBUNALE DI TORINO PERITO PERIZIE DI PARTETRIBUNALI PIEMONTE: Tribunale di Acqui Terme, Tribunale di Alessandria, Tribunale di Asti, Tribunale di Biella, Tribunale di Borgomanero, Tribunale di Bra, Tribunale di Casale Monferrato, Tribunale di Chivasso, Tribunale di Ciriè, Tribunale di Cuneo, Tribunale di Domodossola, Tribunale di Ivrea, Tribunale di Moncalieri, Tribunale di Mondovì, Tribunale di Novara, Tribunale di Novi Ligure, Tribunale di Pinerolo, Tribunale di Saluzzo, Tribunale di Susa, Tribunale di Torino, Tribunale di Tortona, Tribunale di Varallo, Tribunale di Vercelli
PERITO TRIBUNALE DI MILANO PERIZIE DI PARTETRIBUNALI LOMBARDIA: Abbiategrasso, Tribunale di Bergamo, Tribunale di Breno, Tribunale di Brescia, Tribunale di Busto Arsizio, Tribunale di Cassano d’Adda, Tribunale di Castiglione delle Stiviere, Tribunale di Clusone, Tribunale di Como, Tribunale di Crema, Tribunale di Cremona, Tribunale di Desio, Tribunale di Erba, Tribunale di Gallarate, Tribunale di Grumello del Monte, Tribunale di Legnano, Tribunale di Lodi, Tribunale di Mantova, Tribunale di Menaggio, Tribunale di Milano, Tribunale di Monza, Tribunale di Pavia, Tribunale di Rho, Tribunale di Salò, Tribunale di Saronno, Tribunale di Sondrio, Tribunale di Treviglio, Tribunale di Varese, Tribunale di Vigevano, Tribunale di Vohera,
PERITO TRIBUNALE DI GENOVA PERIZIE DI PARTETRIBUNALI LIGURIA: Tribunale di Albenga, Tribunale di Chiavari, Tribunale di Genova, Tribunale di Imperia, Tribunale di Spezia, Tribunale di Sanremo, Tribunale di Sarzana, Tribunale di Savona, Tribunale di Ventimiglia,
PERITO TRIBUNALE DI VERONA PERIZIE DI PARTETRIBUNALI VENETO: Tribunale di Adria, Tribunale di Bassano del Grappa, Tribunale di Belluno, Tribunale di Castelfranco Veneto, Tribunale di Chioggia, Tribunale di Cittadella, Tribunale di Conegliano, Tribunale di Dolo, Tribunale di Este, Tribunale di Legnago, Tribunale di Montebelluna, Tribunale di Padova, Tribunale di Pieve di Cadore, Tribunale di Portogruaro, Tribunale di San Donà di Piave, Tribunale di Rovigo, Tribunale di Schio, Tribunale di Soave, Tribunale di Treviso, Tribunale di Venezia, Tribunale di Verona, Tribunale di Vicenza,
PERITO TRIBUNALE DI AOSTA PERIZIE DI PARTETRIBUNALI VALLE D AOSTA: Tribunale di Aosta,

CONTATTACI

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.