PERIZIA di PARTE

Che cos’è la Perizia di Parte?

Perito per Perizia di Parte
Scegliere il Perito giusto per Perizia di Parte può spostare il peso della decisione dalla tua parte.

La perizia di parte è in sostanza una relazione tecnica scritta e redatta per evidenziare a terzi (tra cui eventualmente un Assicurazione, un Giudice del Tribunale, un Avvocato o altre istituzioni quali Banche, Enti o semplici privati), dal punto di vista tecnico le motivazioni del contendere, la dinamica o l’andamento di fatti rilevanti, l’entità e le cause di un danno subito con tanto di stima economica, vale a dire tutto quello per cui si possono avere disaccordi interpretativi con una controparte.

La perizia di parte è dunque il documento in cui si concretizza una più ampia prestazione di Consulenza Tecnica di Parte (C.T.P.), che può essere richiesta in varie circostanze, all’interno di una Consulenza Tecnica di Ufficio (C.T.U.) o per avviare un Accertamento Tecnico Preventivo (ATP) in Tribunale, per confutare una perizia di un altro tecnico, per richiedere un giusto risarcimento ad un assicurazione ecc., viene svolta normalmente da un da un Professionista esperto nel settore d’interesse (ad es il Perito di Parte può essere: architetto, ingegnere, geometra, perito, medico, commercialista, etc.) il suo compito sarà di sostenere la tesi della parte che lo ha incaricato portando prove, indagini e conoscenze scientifiche a supporto delle necessità del suo cliente.

Scopo della C.T.P. e della Perizia di Parte è dunque quello di sostenere la tesi della propria parte, in accordo sinergico con eventualmente il Legale della stessa parte, fornendo ogni tipo di supporto e informazioni utili al Consulente Tecnico di Ufficio (C.T.U.) incaricato dal Giudice della causa o al Perito dell’assicurazione, nel corso delle varie operazioni peritali.

Quando serve la Perizia di Parte?

Perito di parte
Il Perito di Parte deve essere attento e scrupoloso nel dimostrare tecnicamente a terzi i giusti motivi delle tue ragioni.

La Consulenza Tecnica di Parte e la perizia sono uno strumento necessario di cui la Parte può avvalersi nel proprio interesse nel corso di una causa presso il Tribunale in cui sia disposta una C.T.U. ordinata dal Giudice in corso di una causa o che la Parte stessa ha avviato o subito da altri.

I servizi peritali di consulenza tecnica possono prevedere perizie assicurative di parte per giustificare una pretesa risarcitoria dalla compagnia assicuratrice o perizie forensi per dimostrare a terzi d’aver subito un danno o un pregiudizio.

La perizia di parte può esser richiesta da privati cittadini, da aziende, amministrazioni e enti che subiscono danni materiali al proprio patrimonio e/o fermi dell’attività produttiva.

Il perito di parte svolge le medesime attività investigative portate avanti dalle società peritali a servizio delle assicurazioni, ma a vantaggio e supporto dell’assicurato o di chi subisce un danno da parte di un terzo responsabile.

L’opportunità di ricorrere ad una consulenza peritale per avere una propria perizia di parte è una possibilità esplicitamente prevista in molte polizze assicurative e dunque facoltà dell’assicurato avvalersene. Va ricordato inoltre che molte polizze ne coprono anche il costo, dunque non avvalersene non ha senso visto che spesso la perizia se ben fatta è determinante nell’ottenimento del massimo indennizzo possibile.

Prestare una “Consulenza peritale di parte” significa sostenere il Cliente dal punto di vista tecnico, gestionale e amministrativo dall’istante in cui si verifica un danno, per cause accidentali o per responsabilità di terzi, fino al ripristino delle cose danneggiate o della produttività aziendale, con l’obiettivo di far conseguire il miglior rimborso possibile al Cliente.

Alcuni esempi di tipologie di consulenze tecniche che si possono richiedere per:

  • Perizie di Parte Danni da incendio;
  • Perizie di Parte Danni da maltempo: grandine, vento e trombe d’aria;
  • Perizie di Parte Danni da allagamento: alluvioni, allagamenti, inondazioni;
  • Perizie di Parte Danni da terremoto;
  • Perizie di Parte Danni da sovraccarico di neve;
  • Perizie di Parte Danni furto;
  • Perizie di Parte Responsabilità civile: danni da responsabilità di un soggetto terzo;
  • Perizie di Parte Responsabilità civile prodotti: danni da prodotto difettoso;
  • Perizie di Parte Responsabilità civile scavi metropolitana
  • Perizie di Parte Responsabilità civile del costruttore (decennale postuma per vizi e difetti costruttivi);
  • Perizie di Parte Responsabilità civile per mancata fornitura energia;
  • Perizie di Parte Rischi tecnologici: guasti a impianti tecnologici e macchinari;
  • Perizie di Parte Fermi di produzione: danni indiretti (LOP, MDC, diaria);
  • Consulenze tecniche di parte (CTP) per Studi Legali, Avvocati;

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.