Perizia per surroga mutuo

Surroga mutuo significato

Vediamo prima di parlare di perizia per surroga mutuo, cosa si intende per sostituzione o surrogazione di un mutuo?

Perito per perizia surroga per mutuo
Leggendo capirai perché le banche non ti dicono quanto è importante il Perito per redigere una  perizia surroga per mutuo

Quando si crede che le condizioni del proprio mutuo non siano più favorevoli si può cominciare a pensare alla sostituzione del mutuo, questa può essere realizzata con due soluzioni alternative: mediante il mutuo di sostituzione o mediante la surrogazione del mutuo (essendo un termine poco usato è utile riportare il SIGNIFICATO DI SURROGA DEL MUTUO: La surrogazione del mutuo è il subentro di un terzo nei rapporti tra banca e proprietario che si sostituisce nei diritti del creditore verso il debitore cioè di colui che ha contratto il mutuo. Questo è possibile per effetto del pagamento del debito da parte del terzo stesso. È uno degli istituti che dà vita alle modificazioni dei rapporti tra le parti).

  1. Con il mutuo di sostituzione si stipula un nuovo mutuo con una nuova banca dunque si annulla completamente il primo mutuo e se ne fa uno del tutto nuovo.
  2. Con la surrogazione, nota anche come surroga del mutuo o portabilità del mutuo, si “trasferisce” il proprio mutuo da una banca ad un’altra, con la possibilità di modificare i parametri del mutuo stesso, quali interessi durata ecc..

In alternativa c’è la possibilità di rinegoziazione presso la vostra banca delle condizioni del mutuo stesso operazione che in genere non porta ad ottimi risultati risultando più difficile e soprattutto poco efficace (non si ottengo condizioni molto favorevoli come se si procede con la surroga del mutuo).

Che cosa si cerca generalmente chiedendo la surroga del mutuo

  • Minori interessi.
  • Diversa durata del mutuo.
  • Rate più basse.
  • Condizioni più trasparenti.
  • Più servizi collegati o a condizioni migliori: le polizze collegate al mutuo, le spese di incasso per la rata ecc .

Perizia per surroga mutuo: perché scegliere un proprio perito

Quando la banca decide di farsi carico del vostro mutuo, vi chiederà di produrre una perizia giurata per la surroga del mutuo fatta da un perito esperto iscritto all’albo che, valuterà quanto vale il vostro immobile nel momento della surroga.

Attenzione perché a seconda della perizia di surroga varierà la rata che dovrete pagare per il nuovo mutuo.

Se per esempio la casa o l’immobile viene stimato il doppio dell’importo che chiedete come mutuo, la banca, concedendovi la surroga, rischia meno rispetto a un caso in cui il capitale che chiedete è l’80% della rata, o il 100%.

Ad esempio se voi vi aspettate di chiedere 100.000 euro, ma il perito nella sua perizia di surroga del mutuo dichiara che la casa vale solo 80.000 euro. La banca difficilmente si assumerà il rischio di concedervi il mutuo per quell’importo perché la banca, valuta più alto il suo rischio nel caso dovesse rivendere la casa su cui è stipulato il mutuo.

Questa fase di perizia dell’immobile per la surroga del mutuo è pertanto cruciale per il buon esito di tutta la pratica.

In genere le banche per tutelarsi arrivano a valutare la casa anche la metà di quello che può essere il vero valore di mercato.

Capita poi che volendo ricontrattare le condizioni di mutuo con la stessa banca questa tenti di sottovalutarla e a quel punto la rata e gli interessi possono notevolmente crescere nelle simulazioni che vi propongono.

come ridurre la rata del mutuo con una perizia surroga mutuo
Come ridurre la rata del mutuo con una perizia corretta di surroga del mutuo

Spesso le banche propongo un loro perito per la valutazione della casa, magari anche con costo a loro carico, che evidentemente ha il mandato di “stare basso nella valutazione” questo però si traduce comunque in un costo maggiore per voi che dovete rinegoziare il mutuo. Dunque il perito in realtà comunque lo pagate con condizioni per voi meno favorevoli.

Mote bacche più correttamente vi consento di scegliervi un vostro perito estimatore che dovrà attraverso una perizia giurata in tribunale fare la stima corretta della vostra casa.

Certo che il perito, pur essendo scelto da voi, non potrà esagerare nella stima della casa perché se venisse considerata non attendibile potrebbe essere rifiutata dalla banca o comunque avendo asseverato e giurato la perizia il perito rischierebbe una denuncia per falso. Tuttavia nella stima di un bene immobile i fattori che ne influenzano il valore sono molteplici ed un perito attento ai vs interessi e non a quelli della banca può certamente evidenziarli e valorizzarli, l’importante è che la perizia sia ben fatta e non contestabile.

Ecco perché per avere una perizia per surroga mutuo è bene cercarsi un proprio perito di fiducia e non appoggiarsi a quello proposto dalla banca.

Se hai bisogno di una perizia giurata per la surroga di un mutuo, non esitare:

CONTATTACI

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.