RICERCA PERDITE ACQUA CON TENSIONE ELETTRICA

Ricerca Infiltrazioni con Generatore di flusso elettrico a bassa tensione ECuVeM®

ricerca-perdite-acquaECuVeM® (Electric Check Up Vector Mapping®) è un metodo di Ricerca delle Infiltrazioni con Generatore di flusso elettrico a bassa tensione che permette la localizzazione delle perdite. Il principio di ricerca perdite è basato sulla determinazione della direzione del flusso di corrente elettrica generato da uno strumento apposito.

ricerca persite acqua torino milano ivrea
Ricerca perdite Acqua con il metodo ad impulsi elettrici

La nostra procedura di indagine è semplice ma innovativa: sulla superficie impermeabilizzata da controllare, preventivamente resa umida mediante vari sistemi proprietari, viene applicato un impulso periodico di corrente a bassa tensione.

La corrente, diffusa dal sottile strato di acqua posto a contatto con la struttura, scorre attraverso la discontinuità del manto di impermeabilizzazione, in corrispondenza della perdita ricercata, in direzione della sottostruttura collegata a terra mediante apposito cablaggio.

Questa procedura consente ai nostri tecnici specializzati e certificati ed operanti secondo le norme UNI EN 9712 di eseguire una localizzazione puntuale e precisa di tutti i danneggiamenti presenti nell’impermeabilizzazione, indipendentemente dalla loro entità e natura (piccole e grandi crepe, fessure, lacerazioni, scollamenti e buchi).

Principio di funzionamento del metodo di Ricerca Perdite Acqua con Generatore di flusso elettrico a bassa tensione ECuVeM®

Come si può vedere nell’immagine schematica del principio di funzionamento della ricerca perdite acqua con il metodo ad impulsi elettrici la localizzazione apparente della perdita sarebbe vicino al muretto (freccia gialla), mentre in realtà la rottura della guaina impermeabilizzante del giardino pensile è molto più spostata (freccia verde).

ricerca perdite e infiltrazioni d'aqua a torino milano verona ivrea aosta
Principio di funzionamento del metodo di ricerca perdite ad impulsi elettrici ECuVeM®

La corretta localizzazione della perdita mediante la strumentazione di rilevamento, permette dunque un intervento minimo di scavo e ripristino mentre procedendo con l’ipotesi apparente si sarebbe dovuto scavare molto di più ammesso poi di riuscire a trovare il punto esatto di rottura della guaina impermeabile.

Posizionando un cavo elettrico apposito lungo il perimetro dell’area da controllare si crea un campo elettromagnetico sulla superficie in esame che collegato attraverso un altro cavo all’intradosso della struttura genera un circuito aperto che si può chiudere proprio ove c’è l’infiltrazione tale punto viene poi individuato dalla strumentazione di ricerca consistente in un rilevatore e in due elettrodi ad asta.

Il Metodo ECuVeM® di Ricerca Infiltrazioni con Generatore di flusso elettrico a bassa tensione è normalmente utilizzato per la ricerca perdite su:

  • Superfici orizzontali, inclinate e verticali

    ricerca-perdite-acqua-a-Torino
    Ricerca perdite acqua a Torino su tetto piano impermeabilizzato con guaina bitumata
  • Piani non isolati, ventilati, e tetti rovesci
  • Superfici giardini pensili con copertura di ghiaia o vegetazione
  • Le superfici coperte di polvere o sabbia
  • Garage e parcheggi interrati o multipiano con manti bitumati e non
  • Piscine
  • Impermeabilizzazione di stagni e recipienti d’acqua di varie dimensioni

AREE COPERTE DAL SERVIZIO DI RICERCA PERDITA ACQUA E INFILTRAZIONE D’ACQUA:

Ricerca Perdite Acqua Piemonte Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano Cusio Ossola Vercelli IvreaPiemonte: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

Ricerca-Perdite-Acqua-Lombardia-Bergamo-Brescia,-Como-Cremona-Lecco-Lodi-Mantova-Milano-Monza-Brianza-Pavia-Sondrio-VareseLombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

Ricerca-Perdite-Acqua-Valle-d-Aosta-Verres-SaintVincent-IvreaValle d’Aosta: Aosta.

Ricerca-Perdite-Acqua-Veneto-Belluno-Padova-Rovigo-Treviso-Venezia-Verona-VicenzaVeneto: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza.

Ricerca-Perdite-Acqua-Liguria-Genova-Imperia-LaSpezia-SavonaLiguria: Genova, Imperia, La Spezia, Savona.

Ricerca-Perdite-Acqua-Toscana-Arezzo-Firenze-Grosseto--Livorno-Lucca-Massa-Carrara-Pisa-Pistoia-Prato-SienaToscana: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena.

Ricerca-Perdite-Acqua-Trentino-Bolzano-TrentoTrentino-Alto Adige: Bolzano, Trento.

Ricerca-Perdite-Acqua-Friuli-Venezia-Giulia-Gorizia-Pordenone-Trieste-UdineFriuli-Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine.

Ricerca-Perdite-Acqua-Emilia-Romagna-Bologna-Ferrara-Forlì-Cesena-Modena-Parma-Piacenza-Ravenna-Reggio-Emilia-RiminiEmilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini.

CONTATTACI

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.