Perdite d’acqua e infiltrazioni? Ricerca soluzioni con la termografia

Ricerca delle perdite d’acqua e infiltrazioni

Uno dei problemi più diffusi e nello stesso tempo fastidiosi e dannosi che si riscontrano all’interno delle abitazioni è quello delle infiltrazioni e delle perdite d’acqua che possono causare degrado nei materiali e la formazione di muffe e funghi.

Principali cause di perdite d’acqua e infiltrazioni

Le principali cause di questo fenomeno sono legate a:

– rotture o a perdite degli impianti quali tubature e termosifoni;

-un’errata realizzazione del sistema di smaltimento delle acque piovane che genera accumuli d’acqua e formazioni di zone umide;

– l’azione degli agenti atmosferici esterni che col tempo consumano i rivestimenti protettivi di coperture e terrazze e si insinuano lentamente nelle crepe e nelle cavillature dei muri e dei tetti;

umidità di risalita in abitazioni che non hanno un adeguato sistema di isolamento  e si trovano nel sottosuolo o a contatto col terreno come le cantine o le stanze localizzate al piano terra.

Effetti visibili di perdite e infiltrazioni

Gli effetti delle infiltrazioni d’acqua risultano purtroppo subito visibili con la comparsa iniziale di aloni e macchie scure su pareti, solai, pavimenti e successivo scrostamento di vernici, pitture e intonaci, distaccamento e rottura di pavimenti e rivestimenti murari.

E’ molto importante intervenire subito per limitare al massimo gli effetti negativi e l’estensione del danno e per fare ciò è importante individuare quanto prima la causa esatta dell’infiltrazione.

L’analisi termografica nella ricerca delle perdite d’acqua

Perdite d'acqua e ricerca infiltrazioni
Infiltrazioni in un locale interrato

Un valido aiuto quando si riscontra una perdita d’acqua in casa ci viene offerto dalla termografia.

Si tratta di un tipo di analisi diagnostica semplice e soprattutto non invasiva, quindi che non richiede alcun tipo di lavoro di rottura e demolizione,  che ci permette di trovare con una buona precisione le perdite d’acqua dovute ad esempio a tubazioni rotte.

Il problema delle infiltrazioni d’acqua negli edifici, che in genere coinvolge soprattutto parti strutturali come solai e coperture (soprattutto quelle piane) e zone come cantine o seminterrati, è difficile da risolvere con tecniche tradizionali, senza ricorrere ad indagini con strumentazioni adeguate, in quanto l’origine spesso risulta lontana dal punto in cui si manifesta il fenomeno.

L‘analisi termografica si effettua  grazie alla termocamera a infrarossi, uno strumento che permette di individuerà con precisione l’origine della perdita d’acqua e i punti esatti in cui l’acqua si infiltra, attraverso la valutazione delle temperature degli oggetti.

I vantaggi della termografia

infiltrazioni perdita d'acqua terrazzo
Infiltrazioni d’acqua dal terrazzo

Con questo tipo di analisi è possibile rimediare al danno in modo mirato solo sulla parte di edificio interessata, non coinvolgendo altre zone sane e di conseguenza riducendo in modo  notevole:

– i costi di ricerca della causa;

– i costi di ripristino del problema che con i metodi tradizionali risulterebbero invece piuttosto onerosi;

– i disagi agli abitanti della casa causati da interventi di demolizione spesso notevoli.

 

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.