Prove di Carico

PROVE DI CARICO

Come valutare se un solaio, una trave un balcone reggeranno i nuovi carichi d’esercizio previsti?

Prove di Carico
Prove di Carico sulle strutture

Le prove di carico sono prove che vengono effettuate su componenti strutturali con lo scopo di verificarne sperimentalmente il loro comportamento sotto le azioni di carico previste in fase progettuale.

Le prove di carico vengono definite al punto 9.2 – PROVE DI CARICO delle Norme tecniche delle costruzioni di cui al D.M. 14/01/2008.

Le prove di carico dirette (prove di carico su solai, prove di carico su balconi, prove di carico su travi, prove di carico su mensole, prove di carico su travi, prove di carico su volte, ecc.) vengono eseguite sui singoli elementi strutturali quali solai, volte, travi, mensole, etc., per accettarne il grado si funzionalità nonché le concrete caratteristiche di resistenza in opera.

Le prove carico che si conducono si distinguono in prove di verifica strutturale e prove di analisi strutturale.

Le PROVE DI VERIFICA STRUTTURALE hanno lo scopo di verificare la corrispondenza sperimentale con quella teorica e si eseguono su strutture di nuova costruzione, ovvero su strutture di cui si conoscono nel dettaglio gli elementi costituenti, la tipologia, i relativi parametri geometrici e meccanici (momento d’inerzia, modulo di elasticità), nonché il grado di vincolo dell’elemento in esame alla struttura portante principale.

Le PROVE DI ANALISI STRUTTURALE vengono eseguite in tutti i casi in cui è necessario conoscere le effettive caratteristiche di resistenza dell’elemento strutturale già realizzato e della loro capacità portante.

La prova di carico sperimentale consente di accertare il comportamento della struttura senza necessità di conoscerne a priori le sue caratteristiche geometriche, meccaniche e di vincolo che generalmente sono di difficile valutazione.

Nel caso di strutture in precedenza soggette a avvenimenti eccezionali quali incendi, urti, esplosioni, scosse di terremoto ecc. si può valutare se la struttura ha ancora una capacità portante in sicurezza o se necessita di rinforzi.

Le prove di carico sono indispensabili anche su strutture affette da accentuata obsolescenza dovuta a fenomeni corrosivi, di infiltrazioni od altro. In pratica le prove di carico sono utili in tutti quei casi in cui è necessario prendere accurate decisioni sulla base di dati oggettivi piuttosto che su semplici ipotesi.

 

Se vuoi una consulenza per effettuare prove di carico e/o collaudi strutturali in Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino, Valle d’Aosta, Liguria…

CONTATTACI

 

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.