PERIZIE

Consulenza Tecnica e perizie di parte

Perizie Consulenza Tecnica di Parte CTP casaPerché richiederle una Perizia Tecnica? quanto costano le Consulenze Peritali?, sono spese recuperabili?, serve un Parere Tecnico Preliminare?

Ecco alcune delle Domande più Frequenti con relative Risposte Pratiche su Perizie e Consulenze Tecniche di Parte.

A cosa serve una Consulenza Tecnica di Parte? Perché mi può convenire farmi fare una Perizia Tecnica?

perizia su vizi difetti costruttivi gravi con responsabilità del costruttore
Una Perizia Tecnica può ad esempio esser richiesta per accertare la presenza di vizi e difetti costruttivi per poi procedere alla richiesta di risarcimento danni,

Quando hai il sospetto che qualche cosa non vada bene nella tua casa o in un risarcimento danni o nei lavori che ti sono stati eseguiti se non sei un tecnico del settore edile, impiantistico assicurativo ecc. avrai certamente il dubbio se quanto stai temendo abbia delle vere basi solide ed utili per avviare una contestazione con richiesta danni.

Magari pensi già di avere in mano le carte per combattere una così detta “causa vinta” o al contrario non sai che documenti produrre per avvalorare la tua possibile contestazione.

La Consulenza di un Tecnico espletata prima in modo verbale ed informale e poi concretizzata nella stesura di una Perizia Tecnica di Parte dei fatti aiuta te o il tuo legale ad aumentare notevolmente le potenzialità di esito favorevole nella controversia.

I settori tecnico legali sono materia assai complessa, non tutti sanno cogliere i tecnicismi, le sfumature, le conseguenze e le implicazioni di vari fatti e circostanze prettamente tecniche.

La “non conoscenza” approfondita di un problema può pregiudicare le potenzialità di una buona riuscita di qualunque controversia tecnico-legale.

Avere una consulenza tecnica di parte offre a te ed eventualmente al tuo legale tutti gli elementi di valutazione utili e necessari alla contestazione (la Perizia Tecnica “è un arma ben affilata”) per poter intraprendere con le maggiori probabilità di successo una qualunque azione di richiesta risarcitoria nei confronti della controparte. Una buona Perizie e Consulenza Tecnica vi sarà certamente utile spuntare nella trattativa un risultato migliore, utile anche per contestare ed opporsi ad infondate pretese creditorie di chi ad esempio ti ha eseguito male i lavori o ti ha arrecato un danno puoi così opporti ad esempio ad un potenziale decreto ingiuntivo, un pignoramento o altro.

Si posso recuperare le spese del Consulente Tecnico e i costi di Perizia?

Spesso i costi di Consulenza Tecnica e/o di Stesura di una Perizia Tecnica di Parte sono recuperabili in vari modi è infatti possibile che se vi è una polizza assicurativa essa preveda la possibilità di indennizzare anche il costo del consulente. In altri casi se la vertenza con la controparte giunge sino in tribunale il Giudice può riconoscere come danno indiretto anche quello sostenuto per avvalersi delle consulenze tecniche di parte.

Quanto costa una Consulenza Tecnica di Parte o una Perizia?

L’importo della parcella è generalmente rapportato all’entità della controversia ed al livello di difficoltà delle prestazioni richieste, nonché alla tariffa professionale prevista dalle associazioni di categoria professionale di appartenenza.

PERIZIA-DI-PARTESi può inoltre prendere come riferimento la legge sulla liquidazione dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU), o meglio chiedere un preventivo preliminare. La parcella del Consulente Tecnico di Parte ( CTP) è sempre detraibile ai fini fiscali per i soggetti possessori di partita IVA e comunque nell’ambito della controversia, oltre al danno diretto lamentato, è possibile reclamare anche il risarcimento della parcella del CTP a titolo di spese accessorie sostenute.

In ogni caso SOS Casa Check Up cerca sempre di favorire un ottimale rapporto costo / benefici a favore del cliente, affinché lo stesso trovi in tutti i sensi la convenienza nella nostra assistenza tecnica peritale. Una consulenza professionale può far ottenere nella controversia molto di più di quanto costa.

Come faccio per sapere se nel mio caso specifico ci sono buoni presupposti per poter pretendere un risarcimento dalla mia controparte?

SOS Casa Check Up offre appositamente un servizio preliminare e gratuito per poter verificare se vi siano i giusti presupposti per approfondire la possibilità di contestazione: il nostro parere è indipendente e certificato dall’iscrizione all’albo dei consulenti tecnici del Tribunale, nonché dall’iscrizione alle principali Associazioni di categoria professionale a garanzia della professionalità del nostro operato. Questo parere sommario e preliminare lo puoi ottenere inviandoci una mail con tutta la documentazione che ritieni utile per comprendere al meglio il tuo caso accompagnata da una precisa descrizione dei fatti. Puoi poi anche telefonarci e chieder di parlare con un nostro Consulente Tecnico.

Eseguiamo Consulenze Tecniche con Perizie di Parte per:

  • Perizia per Contestazione Lavori male eseguiti dalle imprese
  • Verifica della contabilità lavori
  • Ricerca vizi e difetti costruttivi
  • Analisi delle opere edili per verifica della rispondenza alle norme vigenti
  • Perizie di verifica strutturale
  • Perizie di Stima Danni
  • Perizie Assicurative per danni (incendio, infiltrazioni acqua, furti, responsabilità civile ecc..)
  • Perizia di Stima Immobiliare
  • e molte altre

Tutte le perizie possono essere asseverate, giudiziarie o stragiudiziarie.

CONTATTACI

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.