RICERCA PERDITE ACQUA GAS

LA RICERCA PERDITE

ricerca-perdite-acquaLa ricerca perdite ha lo scopo principale di localizzare la perdita d’acqua o un’infiltrazione d’acqua senza dover eseguire demolizioni alla cieca con l’indubbio vantaggio di risparmiare sui costi e sui tempi d’intervento.

Ricerca perdite con geofono - metodo acustico
Ricerca perdite con geofono – il metodo acustico

Trovare insidiose perdite nelle piscine, infiltrazioni d’acqua dai terrazzi o capire perché si creano fenomeni di umidità e muffa in una casa, magari anche di nuova costruzione, oppure deumidificare, asciugare e sanificare un ambiente umido o allagato, risanare un tubo che perde senza cambiarlo e senza eseguire scavi e demolizioni sono alcuni dei vantaggi nel condurre una ricerca perdite professionale.

La ricerca perdite può riferirsi a diverse tipologie:

  • Ricerca perdite acqua
  • Ricerca perdite gas
  • Ricerca perdite aria.

I nostri servizi di Ricerca Perdite sono rivolti generalmente a:

  • Ricerca perdite acqua e gas dalle condotte
  • Ricerca Perdita impianto riscaldamento
  • Ricerca Perdita rete acquedotto
  • Ricerca Perdita tubo riscaldamento
  • Ricerca Perdita impianto idrico
  • Ricerca Perdita impianto industriale
  • Ricerca Perdita piscina
  • Ricerca Perdita bagno
  • Ricerca Perdita cucina
  • Ricerca Perdita condotta forzata
  • Ricerca Perdita condotta acquedotto
  • Ricerca Perdita impianto antincendio
  • Ricerca Perdita condotte teleriscaldamento
  • Ricerca Perdita condotte di scarichi
  • Ricerca Perdite su terrazzo
  • Ricerca Perdita pluviale acqua piovana
  • Ricerca Perdita guaina bituminosa
  • Ricerca Perdita vasca, serbatoio,….

Ogni tipo di ricerca perdita richiede particolari strumentazioni anche in funzione della peculiarità dei luoghi in cui le ricerche devono essere effettuate.

La metodologia di localizzazione della perdita varia dunque da caso a caso e pertanto può essere necessario avvalersi di metodologie diagnostiche e di ricerca differenti scegliendo quella più adatta al singolo caso.

Ecco alcuni metodi di ricerca perdite usati:

Perché è importante effettuare una corretta ricerca perdite

Ricerca perdite con il metodo del gas tracciante
Ricerca perdite con il metodo del gas tracciante

Molto spesso quando si tratta di capire se e da dove proviene una perdita o un’ infiltrazione alcuni chiamano direttamente un muratore o un idraulico che ovviamente come prima cosa propone di demolire o scavare magari nella zona, ammesso che vi sia, più umida, per poi ripristinare il tutto sperando che il problema sia risolto. Se il problema persiste si procede con il rompere di nuovo nella stessa zona o in zone vicine, il tutto procedendo in sostanza alla cieca.

Una ricerca perdite professionale condotta da tecnici altamente specializzati (noi ci avvaliamo solo di ingegneri o architetti iscritti agli albi) serve al contrario a programmare in modo oculato i singoli interventi di ripristino in modo da ridurre notevolmente i costi di intervento a fronte di un piccolo costo per condurre un indagine accurata.

A tal proposito vogliamo segnalare quanto ci riferiscono molti nostri clienti ovvero il proliferare ditte di idraulici ed edili che danno in mano ai loro operai generici strumenti di scarsa qualità, improvvisando poi indagini di ricerca a basso costo senza riuscire a localizzare il problema, anche il più semplice. Alla fine propongono di intervenire demolendo qua e là per poi procedere al rifacimento completo dell’impianto, dell’impermeabilizzazione o altro, motivando il fatto che la perdita non si può trovare o evidenziando che è tutto vecchio e non vale la pena riparare. Vi è un chiaro conflitto di interesse nel ricercare la perdita per far ridurre i costi d’intervento in chi poi deve fare l’intervento stesso di ripristino.

Per questo noi non effettuiamo riparazioni ma indichiamo solo dove queste vanno fatte in modo da ridurre i costi sui lavori di ripristino della perdita.

La probabilità di trovare con precisione una perdita dipende da molti fattori dunque non si può garantire un risultato positivo al 100%, tuttavia utilizzando strumentazione altamente professionale e soprattutto tecnici preparati e di esperienza, mettendo in gioco diverse tecniche di indagine, si hanno percentuali di successo che vanno circa dal 70% al 90% dei casi esaminati.

AREE COPERTE DAL SERVIZIO DI RICERCA PERDITA ACQUA E INFILTRAZIONE D’ACQUA:

Ricerca Perdite Acqua Piemonte Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano Cusio Ossola Vercelli IvreaPiemonte: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

Ricerca-Perdite-Acqua-Lombardia-Bergamo-Brescia,-Como-Cremona-Lecco-Lodi-Mantova-Milano-Monza-Brianza-Pavia-Sondrio-VareseLombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

Ricerca-Perdite-Acqua-Valle-d-Aosta-Verres-SaintVincent-IvreaValle d’Aosta: Aosta.

Ricerca-Perdite-Acqua-Veneto-Belluno-Padova-Rovigo-Treviso-Venezia-Verona-VicenzaVeneto: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza.

Ricerca-Perdite-Acqua-Liguria-Genova-Imperia-LaSpezia-SavonaLiguria: Genova, Imperia, La Spezia, Savona.

Ricerca-Perdite-Acqua-Toscana-Arezzo-Firenze-Grosseto--Livorno-Lucca-Massa-Carrara-Pisa-Pistoia-Prato-SienaToscana: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena.

Ricerca-Perdite-Acqua-Trentino-Bolzano-TrentoTrentino-Alto Adige: Bolzano, Trento.

Ricerca-Perdite-Acqua-Friuli-Venezia-Giulia-Gorizia-Pordenone-Trieste-UdineFriuli-Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine.

Ricerca-Perdite-Acqua-Emilia-Romagna-Bologna-Ferrara-Forlì-Cesena-Modena-Parma-Piacenza-Ravenna-Reggio-Emilia-RiminiEmilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini.

CONTATTACI

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.