TERMOGRAFIA infiltrazioni acqua perizia

La Termografia per la ricerca d’infiltrazioni d’acqua è molto utile sia per ricercare le possibili cause dell’infiltrazione sia per valutare l’estensione del fenomeno infiltrativo.

A volte si possono scambiare a prima vista problemi di umidità di risalita con problemi dovuti ad infiltrazioni d’acqua conseguenti a rotture di tubi, perdite di condotte o per cattiva tenuta delle impermeabilizzazioni.

termografia umidità di risalita e infiltrazioni acqua
Infiltrazioni d’acqua per eccesso di risalita capillare

La Termografia per la ricerca di infiltrazioni d’acqua consente di vedere oltre il visibile ad occhio nudo, estendendo la visuale anche nel campo dell’infrarosso.

Tale visione permette ai tecnici esperti e certificati secondo le norme UNI EN ISO 9712 di avere ulteriori elementi per fare la diagnosi. Il tecnico termografico certificato deve dunque avere competenze sia di termografia sia del settore edile ed impiantistico altrimenti si può rendere vana l’indagine stessa.

Facendo un parallelo con il settore medico, non scegliere un operatore termografico certificato, è come se si andasse a fare una radiografia da un fotografo per poi farla analizzare da un avvocato invece come tutti sanno occorre rivolgersi a tecnici radiografici abilitati i quali non sono pero abilitati per fare la diagnosi sulla base della lastra che hanno fatto, ma occorre un medico per interpretarla. Allo stesso modo per fare una termografia occorre un tecnico abilitato di 2° livello e per valutarne il risultato è bene affidarsi ad un ingegnere od architetto dunque meglio se questi ultimi sono pure certificati di 2° livello.

ESEMPI DI PROVE TERMOGRAFICHE PER RICERCA INFILTRAZIONI ACQUA

In molti casi la termografia per la ricerca delle perdite d’acqua consente, individuando  la vera origine della perdita che genera le infiltrazioni, di predisporre interventi di riparazione molto mirati che riducono di parecchio i costi di riparazione.

Nella foto a destra è riportato un esempio in cui apparentemente la perdita d’acqua sembrava provenire dal pavimento mentre con la termografia è stato possibile capire che in realtà le infiltrazioni d’acqua avevano origine dalla rottura di un tubo posto nel muro, che per via del rivestimento in piastrelle non dava segni visibili ad occhio nudo ma ben chiarire all’ infrarosso visibile con la termografia.

termografia ricerca infiltrazioni acqua
Esempio di termografia per la ricerca di perdite acqua che consente di individuare la vera fonte della perdita posta nel muro  a destra dietro le piastrelle che però dava segni solo a pavimento

SERVIZIO DI CONSULENZA CON PERIZIA PER TERMOGRAFIA INFILTRAZIONI ACQUA

Termografia infiltrazioni acqua con perizia Termografica operatori di 2° Livello ai sensi della UNI EN ISO 9712

Il servizio con Termografia per la ricerca d’infiltrazioni d’acqua è svolto esclusivamente tramite operatori certificati operanti nel settore edile, la Termografia sui manufatti edili è dunque condotta da ingegneri e/o architetti tutti tecnici con certificati di 2° livello in conformità alle norme UNI EN ISO 9712:2012, le uniche che abilitano ad operare nel settore dei controlli e prove non distruttive (PND nel campo edilizio, meccanico, elettrotecnico, elettronico, nautico, impianti industriali e civili) di cui la termografia è il principale metodo PND.

Le perizie termografiche hanno pertanto valore legale e tecnico ed assicurativo e quindi la possibilità di utilizzale come perizie giudiziarie stragiudiziarie e/o in qualità di consulenza tecnica di parte (CTP) o di ufficio (CTU).

Termografia perdite acqua e infiltrazioni
Individuazione perdita acqua con una perizia termografica

La strumentazione impiegata ed il software per i report termografici sono di primissimo ordine e marcati TESTO, leader mondiale delle termocamere all’infrarosso. Tutta la strumentazione è costantemente tarata nei laboratori autorizzati.

Se hai bisogno di una termografia per ricerca perdite acqua in Piemonte:Torino, Novara, Biella, Vercelli, Alessandria Ivrea, In lombardia: milano, varese, como, lecco, monza ; liguria, genova, savona, la spezia, imperia Veneto, verona, vicenza, valle d’aosta ecc..

CONTATTACI

by 

A volte può essere necessario usare anche altri metodi di ricerca perdite acqua come:

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.