Termografia predittiva costi utilizzo e vantaggi

TERMOGRAFIA PREDITTIVA MECCANICA ED ELETTRICA

Con la termografia predittiva è possibile vedere oltre il visibile.

Le termocamere all’infrarosso assomigliano sempre più a normali fotocamere digitali, generando immagini ad alta risoluzione in tempo reale con le quali è possibile attraverso la loro analisi, fatta da esperti, capire lo stato d’uso ed usura di macchinari ed apparecchiature elettriche.

Molte industrie hanno già da tempo scoperto i grandi vantaggi offerti dall’utilizzo delle termocamere all’infrarosso utilizzandole nei loro programmi di controllo e manutenzione preventiva.

termografia predittiva quadri elettrici
Termografia predittiva come manutenzione preventiva di impianti elettrici e meccanici

Le termocamere consentono di acquisire simultaneamente immagini termiche e immagini reali nello spettro del visibile e se opportunamente analizzate da esperti del settore termografico consentono di:

  • Individuare i problemi potenziali prima che si verifichino i guasti consentendo di risparmiare tempo e denaro nella riparazione.
  • Fornire una situazione completa dello stato dell’oggetto ripreso nel tempo.
  • Esegue ispezioni sui macchinari o componenti elettrici anche con l’impianto in funzione.
  • Identificare ed individuare potenziali problemi od imminenti rotture.
  • Individuare anomale variazioni termiche all’interno dell’oggetto sottoposto a ripresa termografica.

AMBITI DI UTILIZZO DELLA TERMOGRAFIA PREDITTIVA

Termografia nel settore Meccanico

termografia manutenzione predittiva
Termografia di un sistema di pompe di rialancio

L’analisi termografica a infrarossi permette di eseguire una diagnosi precisa e veloce sullo stato dei componenti meccanici di un impianto, senza doverlo smontare o fermare. Per procedere con la termografia è sufficiente che la componentistica meccanica da analizzare sia visibile.

Esempi di applicazione della termografia nel settore meccanico:

  • controllo termografico delle pompe idrauliche.
  • controllo termografico degli ingranaggi.
  • controllo termografico dei cardini.
  • controllo termografico line di produzione.

Vantaggi principali dell’analisi termografica dei componenti meccanici:

  • Prevenzione di malfunzionamenti.
  • Prevenzione di rotture.
  • Evidenziazione di usure asimmetriche o eccessive.

Termografia nel settore Elettrotecnico

I controlli con termocamera a infrarossi sugli impianti elettrici o sulle apparecchiature consente di individuare le anomalie causate dall’azione combinata di corrente e resistenze elettriche.

La presenza in un punto più caldo all’interno di un circuito elettrico è dovuta generalmente a un collegamento corroso, ossidato o allentato, oppure al malfunzionamento del componente stesso. Solo con l’analisi termografica si possono evidenziare le anomalie ed intervenire in modo puntuale e preciso.

termografia dei quadri elettrici
Termografia dei quadri elettrici e dei suoi componenti

Esempi di applicazione della termografia nel settore elettrico:

Sottostazioni elettriche ad alta tensione: La termografia applicata alle sottostazioni elettriche offre il maggiore vantaggio di poter operare a distanza ( anche oltre i 10 metri ) e con impianti sotto-tensione, il tutto senza rischi.

Vantaggi principali dell’analisi termografica dei componenti elettrici:

  • Prevenzione di scoppi e di incendi dovuti a malfunzionamenti.
  • Prevenzione black-out e fermi produzione.
  • Verifica delle condizioni dei contatti sui sezionatori e monitoraggio delle connessioni.

Ispezione termografica sui quadri elettrici: L’analisi termografica dei Quadri Elettrici offre il vantaggio essenziale di individuare la distribuzione sbilanciata della corrente sulle fasi evidenziando serraggi di bulloni e morsetti non adeguati e/o guasti dei componenti elettrici.

Vantaggi principali dell’analisi termografica dei quadri elettrici:

  • Indicazione puntuale per futuri interventi manutentivi.
  • Prevenzione fermi produttivi.
  • Prevenzione scoppi e incendi.

RIELABORAZIONE DELLE IMMAGINI TERMOGRAFICHE CON APPOSITO SOFTWARE E STESURA DEI REPORT FINALI

Dopo la fase di rilevazione termografica tutte le immagini termiche vengono rielaborate da personale tecnico certificato e specializzato con un apposito software sviluppato per interpretare ed elaborare le immagini termografiche per riorganizzare i dati ed evidenziare le anomalie presenti sugli impianti analizzati.

Dopo lo studio termografico viene redatta una accurata relazione tecnica completa di immagini termiche che consente al cliente di intervenire sulle parti di impianto che hanno presentato criticità particolari consentendogli di risolvere i problemi e prevenire i guasti.

ANALISI COSTI-BENEFICI DELLA TERMOGRAFIA PREDITTIVA

La manutenzione predittiva attraverso la termografia ad infrarossi in ogni settore presenta una serie di vantaggi e risparmi sia in termini di tempo sia di costi:

  • le analisi termografiche sono veloci e non invasive possono essere effettuate a distanza e ad impianto o macchina in funzione, senza ridurre o fermare l’operatività dell’impianto durante la verifica;
  • le prove non distruttive della diagnostica termografica consentono di prevenire guasti, abbattendo quindi i costi di riparazioni urgenti e più estese o di mancato funzionamento o disservizio;
  • la termografia predittiva dà inoltre accesso a riduzioni di premi da parte di alcune compagnie assicurative, proprio in virtù della riduzione del rischio di guasti e incendi.
  • il monitoraggio termografico programmato può essere trimestrale, semestrale o annuale;

A fronte di un costo della termografia predittiva che può partire da 300 € si possono prevenire fermi produzione, riparazioni costose e danni potenzialmente enormi come quelli conseguenti ad incendi.

Programmando una diagnosi termografica predittiva cadenzata nel tempo è possibile anche come detto ottenere cospicui risparmi sulle polizze assicurative.
Se ti serve una perizia termografica predittiva a Torino, Vercelli, Biella, Milano, Varese, Novara, Verona, Alessandria, Savona ecc.:

CONTATTACI

by 

 

 

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.