UMIDITÀ DI RISALITA: Come capire le cause dell’umidità nei muri con la termografia

UMIDITÀ DI RISALITA

Umidità nei muri per risalita capillare come individuarla con la termografia umidità ad infrarossi

TERMOGRAFIA UMIDITÀ:L’umidità di risalita nei muri è un problema tanto diffuso quanto spesso mal affrontato da tecnici ed imprese quasi come se fosse ritenuto un difetto marginale o cronico ed inevitabile per cetre costruzioni.

Fenomeno della risalita capillare dell'umidità
CLICCA SULL’IMMAGINE: Studio del fenomeno della risalita capillare dell’umidità nei materiali edili

In realtà spesso l’umidità di risalita nei muri è il risultato di una cattiva progettazione che pone poca cura ai particolari costruttivi privilegiando solo l’estetica e meno gli aspetti essenziali del costruito il tutto unito frequentemente ad una pessima realizzazione delle varie opere: scavi,fondazioni,muri, impermeabilizzazioni, ecc..

Tralasciando per ora i vari sistemi più o meno validi per il risanamento dei muri umidi in quanto ogni caso di umidità nei muri fa storia a se ed ogni cura va attentamente valutata prima di essere applicata e come capita in medicina anche qui è più importante una corretta ed accurata diagnosi che individui bene le cause rispetto alla messa in opera di soluzioni poco mirate.

Solo dopo la diagnosi sulle cause dell’umidità nelle pareti si può dunque valutare bene il tipo di intervento da attuare con efficacia. In molti casi, soluzioni frettolose portano solo a risultati molto marginali che ritardano il problema dell’umidità di risalita nella parete, ma non lo risolvono in modo definitivo.

TERMOGRAFIA UMIDITÀ: LA TERMOGRAFIA EDILE COME STRUMENTO DI DIAGNOSI DELL’UMIDITÀ NEI MURI

La termografia dei muri è un eccellente strumento diagnostico per affrontare il problema dell’ umidità di risalita. L’analisi termografica delle pareti da risultati qualitativi visibili, permette di vedere quello che l’occhio umano non è in grado di percepire ovvero il diverso grado di emissione di calore che hanno le parti di parete umida rispetto a quelle più asciutte.

umidità di risalita
Umidità di risalita in un muro unita ad un fenomeno di ponte termico legato alla vicina porta sulla sinistra.

La termografia di un muro umido rileva in sostanza anche piccole differenze di temperatura che grazie solo all’analisi di un esperto, in termografia ed edilizia, possono dare le giuste informazioni sul fenomeno in atto (un immagine termografica la si può paragonare ad una lastra di raggi X fatta in ospedale se la guarda chi non è un medico non sa trarne le giuste informazioni, fareste fare la diagnosi ad un infermiere o ad un medico? Di qui la necessità di rivolgersi ad esperti di termografia ed ingegneria edile).

Con la termografia di un muro con umidità di risalita non possiamo stabilire il reale contenuto di acqua presente nella muratura che si sta analizzando ma possiamo avere un idea qualitativa della distribuzione dell’umidità al suo interno grazie ai fenomeni termici causati dall’evaporazione e dalla condensazione dell’ acqua presente nel muro stesso.

Con le informazioni raccolte dall’analisi termografica del muro con umidità di risalita, se necessario, con l’ausilio di altri strumenti di diagnosi puntuale invasivi e non possiamo scegliere oculatamente i punti in cui effettuare prelievi o misure del contenuto di umidità ottenendo così anche informazioni quantitative sulla presenza di umidità nella parete.

Grazie quindi ai fenomeni termici correlati all’umidità di risalita nel muro con la termografia si ottiene una mappa termica delle superfici murarie che permette di identificare la diffusione dell’acqua su tutta la parte di muratura interessata.

Al momento dell’ispezione termografia dell’umidità del muro vengono evidenziati tutti i fenomeni in atto anche se questi non sono normalmente ancora visibili ad occhio nudo, infatti molto spesso il livello di risalita supera, anche di parecchio, quello che ha provocato danni comunemente visibili sulla parete.

termografia umidità
muro con principio di degrado per umidità

Un dubbio nel risanare un muro umido si ha quando si vuole determinare ad esempio sino a che altezza del muro è necessario intervenire con il risanamento. Se ci si limita ad intervenire nella porzione di muro visivamente degradata o poco più si rischia di attuare una procedura di risanamento del muro utilizzando un metodo assolutamente inefficace, che di li a poco dovrà essere ripetuto.

analisi termografica umidità di risalità
Con la termografia umidità  del muro umido si possono mettere in evidenza tutti i fenomeni causa d’umidità, anche quelli non visibili ad occhio nudo.

La termografia umidità può evidenziare immediatamente la reale diffusione dell’umidità nella parete facilitando l’individuazione del reale livello raggiunto dall’acqua di risalita all’ interno della muratura. Come si può intuire il pur minimo costo della termografia è subito ripagato dalla riduzione del rischio di dover ripetere dopo poco il lavoro di risanamento che si vuole mettere in atto.

IL FENOMENO DELL’UMIDITÀ NEI MURI PER RISALITA CAPILLARE

Non sempre l’umidità presente in un muro è dovuta a fenomeni di risalita capillare, ma vi sono anche umidità dovute a ponti termici, infiltrazioni d’acqua, ecc., tuttavia uno dei maggiori problemi relativi alle costruzioni, sono proprio le infiltrazioni di umidità nelle murature dovuta al fenomeno fisico della capillarità, cioè a quel fenomeno che porta l’acqua a risalire attraverso il muro, sfidando pure la legge di gravità, risalita che avviene attraverso la porosità capillare della muratura stessa, facendola comportare come se fosse una sorta di spugna (capillarità). L’umidità che risale per capillarità porta con se sali minerali che producono Efflorescenza sulla parete.

L’acqua nel muro salirà in misura inversamente proporzionale alla dimensione dei capillari, cioè salirà tanto più in alto quanto più ridotta sarà la dimensione del capillare ovvero della porosità del muro (legge di Jurin).

Per approfondire tecnicamente l’argomento relativo alla misura termografica dei flussi evaporativi nei materiali edilizi clicca qui tra cui vi è appunto il fenomeno di umidità di risalita nei muri per capillarità.

Se ti serve una perizia termografica per la diagnosi dell’umidità di risalita nei muri richiedi il servizio Termografia Umidità:

CONTATTACI

by 

 

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.