TORINO: Ricerca Perdite Acqua a Torino

TORINO: Servizio di Ricerca Perdite Acqua a Torino

Un cliente ci ha contattati per la Ricerca Perdite Acqua a Torino su una copertura impermeabilizzata con guaina bitumata su cui passava anche un impianto antincendio al servizio di una ditta industriale.

Il cliente lamentava sia copiose perdite d’acqua sia infiltrazioni d’acqua dal terrazzo e dalla copertura impermeabilizzata.

ricerca-perdite-acqua-a-Torino
Ricerca perdite acqua a Torino con il metodo ad impulsi elettrici su tetto di copertura impermeabilizzato con guaina bitumata

Dopo numerosi tentativi di ricerca della perdita d’acqua fatta con i propri artigiani di fiducia: muratore e idraulico di Torino senza riuscire a risolvere il problema, dopo mesi di ricerca inconcludente avendo spaccato e demolito qua e la quasi a caso si è deciso a contattare il nostro Servizio di Ricerca Perdite Acqua a Torino che è prontamente intervenuto analizzando dapprima i progetti strutturali e poi la rete di tubi in dell’impianto antincendio a partire dalla centrale di pompaggio sino ai singoli idranti.

Il lavoro è stato particolarmente difficoltoso in quanto la copertura impermeabilizzata con guaina bitumata era in parte ricoperta da terra ed in parte costituiva un terrazzo pavimentato sommava una superficie di circa di oltre 800 metri quadri e passava sia in aree esterne sia interne. Si è dunque valutata la possibilità di utilizzare più metodi di ricerca perdite d’acqua.

Ecco altri metodi di ricerca perdite acqua a Torino :

Servizio di Ricerca Perdite Acqua a Torino settori e metodologie

Ricerca-Perdita-Acqua-a-Torino-Provincia
Ricerca Perdite Acqua a Torino Ingegneri e tecnici esperti nella ricerca di perdite idriche mediante l’utilizzo contemporaneo di più tecniche: ricerca infiltrazioni acqua con Termografia e ricerca perdite acqua con gas tracciante

Siccome il maggiore indiziato della perdita d’acqua a Torino era la guaina impermeabilizzante si sono esaminate tutte le possibili e più importanti cause di infiltrazione d’acqua in un manto impermeabilizzato ovvero:

  • le saldature delle giunture non eseguite correttamente;
  • danneggiamenti della guaina impermeabilizzante durante le fasi di posa in opera della stessa;
  • un danneggiamento successivo alla posa in opera dovuto alle opere di finitura sopra la guaina;
  • la trazione della guaina bitumata dovuta al carico sui solai.
  • la dilatazione termica e assestamenti strutturali delle opere edili;
  • usura e mancanza di regolare manutenzione delle impermeabilizzazione;
  • distacco dei risvolti verticali della guaina dai bordi o dal fondo di saldatura;
  • un guaina impermeabilizzate usata risultata difettosa
  • errori di posa e errori nei particolari costruttivi specie ai bordi e nelle discontinuità.

La difficoltà di ricerca della perdita d’acqua a Torino come molto spesso accade è dovuto al fatto che frequentemente il punto di gocciolamento nella parte sottostante del solaio non corrisponde alla zona di infiltrazione proveniente dall’estradosso del solaio, che invece può trovarsi anche a diversi metri di distanza creando difficoltà enormi all’individuazione precisa della zona di inizio dell’infiltrazione stessa. Che è proprio quella in cui occorre intervenire in modo definitivo per l’eliminazione dell’infiltrazione d’acqua.

Al fine di perseguire l’obiettivo di ricerca non distruttiva della perdita d’acqua si sono messi a punto diverse tecniche complementari tra cui il metodo del gas tracciante ed il metodo elettrico ECuVeM® (Electric Check Up Vector Mapping®) , tecnica che utilizzando apposita strumentazione elettronica in grado di generare particolari flussi di microcorrenti elettriche che si propagano nella struttura edile tramite gli ioni contenuti nell’acqua generata dall’infiltrazione per poi individuare il punto in cui si hanno anomalie del campo elettromagnetico corrispondente al punto di perdita ricercato..

Dopo aver trovato una perdita d’acqua con il metodo ad impulsi micro elettrici si è fatta riparare la perdita individuata, si è però deciso di procedere alla ricerca di altre perdita d’acqua a Torino anche con il metodo di ricerca perdite con Gas Tracciante.

Dopo aver collegato un tubo flangiato con la guaina impermeabile si è introdotto sotto il manto impermeabilizzante una miscela apposita di gas tracciante (Azoto 95% e Idrogeno 5%) a 3 bar di pressione.

Tale metodo di ricerca perdite utilizzato a Torino ha consentito di trovare ulteriori due punti in cui si avvano infiltrazioni di acqua dalla copertura impermeabilizzata in modo non visibile in quanto l’acqua si poi scoperto che s’infiltrava tra due strati di guaina e da li si spostava di parecchi metri per poi gocciolare nei box auto sottostanti in una zona completamente differente.

Il costo sostenuto per la ricerca perdite acqua dalla guanina impermeabilizzante di Torino è stato inferiore ad 1 decimo del costo che il cliente aveva già sostenuto per le ricerche prima del nostro intervento e gli ha consentito un notevole risparmio sui costi di riparazione in quanto l’intervento di ripristino è stato fatto in aree ben circoscritte senza inutili demolizioni. Inoltre il costo del nostro intervento di ricerca perdite acqua è stato totalmente risarcito dall’assicurazione del cliente.

OLTRE ALLA RICERCA PERDITE ACQUA IN PROVINCIA DI TORINO ECCO ALTRE AREE COPERTE DAL SERVIZIO DI RICERCA PERDITA ACQUA E INFILTRAZIONE D’ACQUA:

Ricerca Perdite Acqua a Torino Piemonte Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano Cusio Ossola Vercelli IvreaPiemonte provincia di: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

Ricerca-Perdite-Acqua-MILANO-Lombardia-Bergamo-Brescia,-Como-Cremona-Lecco-Lodi-Mantova-Milano-Monza-Brianza-Pavia-Sondrio-VareseLombardia provincia di: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

Ricerca-Perdite-Acqua-Valle-d-Aosta-Verres-SaintVincent-IvreaValle d’Aosta provincia di : Aosta.

Ricerca-Perdite-Acqua-Veneto-Belluno-Padova-Rovigo-Treviso-Venezia-Verona-VicenzaVeneto provincia di: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza.

Ricerca-Perdite-Acqua-Liguria-Genova-Imperia-LaSpezia-SavonaLiguria provincia di: Genova, Imperia, La Spezia, Savona.

Ricerca-Perdite-Acqua-Toscana-Arezzo-Firenze-Grosseto--Livorno-Lucca-Massa-Carrara-Pisa-Pistoia-Prato-SienaToscana provincia di: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena.

Ricerca-Perdite-Acqua-Trentino-Bolzano-TrentoTrentino-Alto Adige provincia di: Bolzano, Trento.

Ricerca-Perdite-Acqua-Friuli-Venezia-Giulia-Gorizia-Pordenone-Trieste-UdineFriuli-Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine.

Ricerca-Perdite-Acqua-Emilia-Romagna-Bologna-Ferrara-Forlì-Cesena-Modena-Parma-Piacenza-Ravenna-Reggio-Emilia-RiminiEmilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini.

Per una Ricerca Perdite Acqua a Torino o in altre città CONTATTACI

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.