Checkup preventivo prima dell’acquisto o vendita di un immobile casa o capannone
Come tutelarsi nel momento della compravendita di un immobile
Lo screening preventivo è di basilare importanza, prima dell’acquisto di una casa o di un immobile industriale o commerciale per non avere amare sorprese dopo l’acquisto o semplicemente per progettare i lavori di ristrutturazione necessari al ripristino dell’immobile.
Il checkup preventivo permette di evidenziare eventuali vizi e difetti occulti dell’immobile, quali ad esempio la presenza di ponti termici prima che si intervenga con la ristrutturazione per eliminare e prevenire l’insorgenza di umidità e di muffa sulle pareti, o solamente per migliorarne le condizioni strutturali, igieniche o l’efficienza energetica.
Il checkup preventivo prima dell’acquisto di un immobile può essere utile sia per chi vende si per chi acquista, il venditore si eviterà potenziali conteziosi legali per la presenza di vizi e difetti occulti, dovendo per legge garantirne l’assenza. L’acquirente può avere interesse di procedere al checkup preventivo dell’immobile per gli stessi motivi del venditore ed in più per evitare di tenersi un immobile con vizi e difetti che ne potrebbero pregiudicare il normale utilizzo o comportare grandi costi per la loro eliminazione.
Il checkup preventivo è inoltre utile per avere informazioni complete, sulla:
- – posizione e condizione degli impianti elettrici e termoidraulici,
- – situazione delle strutture portanti dell’edificio in generale,
- – condizioni degli isolamenti termoacustici e delle impermeabilizzazioni,
- – completezza e correttezza della documentazione: certificati energetici, di conformità, progetti ecc.
Il checkup preventivo è poi di fondamentale importanza prima di formalizzare l’acquisto in toale tranquillità, o per poter progettare correttamente interventi di ristrutturazione evitando di incorrere in sorprese successivamente con l0inevitabile conseguente aggravio dei costi di ristrutturazione, durante l’esecuzione dei lavori.
Il costo di una perizia di checkup preventivo di un edificio è in fondo un millesima parte del valore dell’immobile ma può tutelarci da infiniti contenziosi tecnico-legali con i conseguenti costi ben più alti della perizia per lo screening preventivo fatto sull’edificio oggetto di compravendita.