Sponsor of Consulenza Tecnica Esperti SOS Casa Check UP

ESPERTO PROGETTAZIONE CAPPOTTO TERMICO >Torino Milano Ivrea

Avvalersi di un ESPERTO IN PROGETTAZIONE CAPPOTTI TERMICI può prevenire di doversi poi rivolgersi ad un Perito e/o Avvocato esperto in vizi e difetti costruttivi che dovranno aiutarti a cercare di rimediare.... meglio pensarci prima.... leggi... e affidati ad un ingegnere o architetto esperto in progettazione del cappotto termico
0
57
perizia-vizi-e-difetti-cappotto-termico-esperto-perito-isolamento-termico

Perché per scegliere bene un ESPERTO PROGETTAZIONE CAPPOTTO TERMICO non ci si deve limitare solo a valutare l’isolamento termico?

Se siete alla ricerca di professionisti specializzati ed esperti nella progettazione dell’isolamento termico per avere un efficace progetto del cappotto termico forse potrebbe interessarti approfondire alcuni argomenti correlati.

La corretta progettazione del cappotto termico è il principale fattore per la buona riuscita dei lavori di isolamento termico dell’edificio, anche se ovviamente non è il solo per prevenire vizi e difetti costruttivi del cappotto. SOS Casa Check Up può vantare diversi professionisti non solo esperti nella progettazione dell’isolamento termico a cappotto, ma anche nella stesura di svariate consulenze tecniche e perizie su cappotti termici male eseguiti, che ci hanno richiesto per contestare la cattiva esecuzione dei lavori di realizzazione del cappotto termico sia in condomini sia in case singole, ville e altre tipologie.

SOS Casa Check Up in sostanza può vantare un’esperienza pluriennale non solo nella progettazione dei cappotti, ma anche nella verifica della buona esecuzione dei cappotti termici fatti e progettati da altri il che ha consentito di maturare un notevole esperienza anche dagli errori degli altri con un’ampia casistica degli errori più comuni da evitare sin dalla progettazione dell’isolamento termico.

Il primo passo per una buona progettazione del cappotto termico e per una riqualificazione energetica degli edifici, in cui il rifacimento dell’involucro edilizio è uno degli aspetti fondamentali e quello di fare una accurata diagnosi energetica dell’edificio oggi non a caso richiesta anche dal superbonus 110% o ecobonus.

Progettazione integrata dell’isolamento termico e degli impianti

Va comunque ricordato che la progettazione del cappotto termico è solo uno degli elementi fondamentali per una buona riqualificazione energetica che non si può limitare alla sola ristrutturazione della facciata di una casa o di un qualsiasi immobile, anche di uso commerciale e industriale, per migliorare le sue prestazioni energetiche diminuendo i costi delle bollette.

perizia per vizi e difetti cappotto termico perito ingegnere esperto progettazione isolamento termico

Una perizia per vizi e difetti del cappotto termico fatta da un perito esperto perito in isolamento termico può mettere in luce problemi al cappotto che apparentemente sembra non averli: nella foto sopra ad esempio si nota il mancato risvolto agli angoli, la non correzione dei ponti termici attorno alle finestre, troppa colla nei giunti, tutte questioni che possono generare muffe all’interno dell’edificio, distacchi precoci dei pannelli e molto altro.

La corretta progettazione della riqualificazione energetica deve essere una progettazione integrata che valuti nel suo insieme sia l’edificio inteso come murature e coperture, sia tutte le sue dotazioni impiantistiche valutando la convenienza di sostituzione di impianti obsoleti e/o l’integrazione di impianti nuovi che sfruttano l’energia naturale rinnovabile, come i pannelli solari fotovoltaici o termici, l’introduzione di sistemi domotici di gestione dell’energia e/o l’introduzione di nuove dotazioni impiantistiche per migliorare il confort come la VMC (Ventilazione Meccanica Controllata).

È dunque chiaro che il migliorando l’isolamento termico non è certamente il solo intervento necessario per rendere la vostra casa più confortevole e meno costosa, ma occorrono competenze trasversali che permettano una sinergia integrata tra i vari interventi previsti.

Più isolo termicamente più gli impianti di fornitura di energia (calore o freddo) saranno piccoli, ma di contro avrò bisogno di controllare meglio il confort con impianti nuovi tipo la VMC, il tutto andrà controllato da sistemi intelligenti di gestione domotica della casa.

Dunque una progettazione del cappotto termico da sola può non essere sufficiente per avere un buon risultato di riqualificazione energetica dell’edificio.

Non è dunque sufficiente rivolgersi ad un ESPERTO PROGETTAZIONE CAPPOTTO TERMICO per avere una buona riqualificazione energetica della tua abitazione: se vuoi sia una riduzione dei costi in bolletta sia un aumento del confort abitativo.

Inoltre una progettazione integrata isolamento/impianti permette anche di ottimizzare i costi di realizzazione ed avere un risultato sinergico tra i due interventi è dunque importante rivolgersi a chi può offrire entrambe le competenze in un unico studio tecnico di progettazione.

Conseguenze di un errata o non ottimale progettazione dell’isolamento termico e degli impianti

Come abbiamo detto pur essendo la progettazione del cappotto termico un elemento basilare per la buona riuscita dell’intervento di efficientamento energetico del condominio o della propria abitazione esso non è il solo elemento necessario per la buona riuscita di tutto l’intervento di riqualificazione energetica che oggi consente anche di ottenere il superbonus fiscale o ecobonus al 110%, importanti sono anche una buna Direzione Lavori del cappotto termico, ma non in ultimo anche ovviamente la corretta posa dell’impresa specializzata in cappotti termici.

Architetto esperto progettazione cappotto termico progetto isolamento Torino Milano Ivrea

La buona progettazione di un cappotto termico parte dal progetto di ogni particolare costruttivo dell’isolamento. Se hai bisogno di un progetto a Torino, Milano, Ivrea, Biella, Verona o altre località del Nord , non esitare a contattare un architetto esperto in progettazione cappotto termico.

Quando qualcuno di questi fattori fondamentali salta non ci resta che rivolgersi ad un avvocato esperto in vizi e difetti costruttivi per cercare di risolvere i problemi che possono esser insorti e che potrebbero portare anche alla revoca del tanto sospirato superbonus fiscale del 110% o comunque a disagi nel confort e nell’estetica del cappotto termico.

Chiedi dunque la consulenza di un nostro architetto esperto in progettazione cappotto termico.

Lascia un Tuo Commento