CONTATTACI

E' consentito il cu...
 
Notifiche
Cancella tutti

E' consentito il cumulo tra ecobonus e sismabonus 110%?

1 Post
1 Utenti
2 Likes
356 Visualizzazioni
1
Topic starter

Sono proprietario di un’abitazione con accesso indipendente, rientrante nella definizione di funzionalmente indipendente, inserita tra altre due abitazioni di terzi. Mi sto attivando per eseguire i lavori di messa in sicurezza antisismica nel rispetto dell’articolo 119 del Dl 34/2020, convertito in legge 77/2020.

Nell’ambito di questo intervento, che fruisce del sismabonus del 110 per cento (detraibile in cinque anni) vorrei realizzare anche alcuni lavori di efficientamento energetico (ecobonus 100% con cappotto sulle uniche due facciate, serramenti e sostituzione del generatore di calore). I due interventi principali sono cumulabili tra loro al 100%? è consentito il cumulo tra ecobonus e sismabonus 110%

1 risposta
1
Topic starter

La risposta è SI!. Sono agevolabili al 110% sia gli interventi trainanti “energetici” ex articolo 1119, commi 1 e 2, del Dl 34/2020, decreto Rilancio (cappotto termico e sostituzione di impianto di riscaldamento) sia gli interventi antisismici indicati al successivo comma 4, che richiama l’articolo 16, commi da 1–bis a 1–septies, del Dl 63/2013.

Nel decreto Requisiti del MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico) del 6 agosto soso, non si trova il riferimento agli interventi antisismici citati, perché tale decreto, come indicato all’articolo 1, comma 1, definisce «i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi che danno diritto alla detrazione delle spese sostenute per interventi di efficienza energetica..., nonché gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti... e gli interventi che danno diritto alla detrazione di cui ai commi 1 e 1s dell’articolo 119» del Dl 34/2020, ovvero solo quelli “energetici” al 110 per cento.

In sostanza, il citato decreto MiSE disciplina soltanto i requisiti degli interventi che rilevano sotto il profilo dell’efficientamento energetico.

Per quanto riguarda gli interventi antisismici, invece, i requisiti sono definiti da altri provvedimenti, tra i quali i DM 28 febbraio 2017 e 7 marzo 2017 (linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni).

Questo post è stato modificato 3 anni fa da Redazione soscasa
Condividi: