CONTATTACI

Gli oneri di urbani...
 
Notifiche
Cancella tutti

Gli oneri di urbanizzazione da pagare al Comune sono detraibili col superbonus al 110%?

1 Post
1 Utenti
2 Likes
6,180 Visualizzazioni
1
Topic starter

Gli oneri di urbanizzazione da pagare al Comune sono detraibili col superbonus al 110%?

Si possono scontane gli oneri di urbanizzazione correlati agli interventi agevolabili col superbonus al 110%?

Sto valutando la possibilità di eseguire interventi di efficientamento della mia casa. Gli interventi sarebbero attuati in parte tramite demolizione e fedele ricostruzione dell’edificio, comportando anche il pagamento di oneri di urbanizzazione al Comune.

Tali oneri, oltre alle spese tecniche per la progettazione e agli oneri diretti per l’esecuzione dei lavori, rientrano fra le spese detraibili con il bonus del 110% introdotto dal Dl 34/2020, o restano a carico del privato? cioè mio?

1 risposta
1
Topic starter

La circolare 24/E/2020, al paragrafo 5, ha chiarito che, «per espressa previsione normativa, sono detraibili nella misura del 110% per cento, nei limiti previsti per ciascun intervento, le spese sostenute per il rilascio del visto di conformità nonché delle attestazioni e delle asseverazioni.

La detrazione fiscale del 110%, inoltre, spetta anche per talune spese sostenute in relazione agli interventi che beneficiano del Superbonus, a condizione, tuttavia, che l’intervento a cui si riferiscono sia effettivamente realizzato.

Si tratta, in particolare: delle spese sostenute per l’acquisto dei materiali, spese per la progettazione e le altre spese professionali connesse, comunque richieste dal tipo di lavori (per esempio, l’effettuazione di perizie e sopralluoghi, le spese preliminari di progettazione e ispezione e prospezione); degli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi (per esempio, le spese relative all’installazione di ponteggi, allo smaltimento dei materiali rimossi per eseguire i lavori, l’imposta sul valore aggiunto (IVA) qualora non ricorrano le condizioni per la detrazione, l’imposta di bollo e i diritti pagati per la richiesta dei titoli abilitativi edilizi, la tassa per l’occupazione del suolo pubblico pagata dal contribuente per poter disporre dello spazio insistente sull’area pubblica necessario all’esecuzione dei lavori)».

Pare dunque che anche se non sono espressamente indicati nella circolare, si ritiene che anche gli oneri di urbanizzazione corrisposti al Comune rientrino fra le spese detraibili al 110% per cento, sempreché essi siano strettamente correlati agli interventi agevolati ed eseguiti avvalendosi del superbonus, questo lo dovrà dire il vostro tecnico progettista.

Condividi: