Ponti termici dei serramenti, individuarli con la termografia
Tutti ormai sappiamo che per migliorare l’efficienza energetica di un edificio e spendere meno di riscaldamento, sostituire i vecchi serramenti con finestre a doppio vetro è un’operazione importante come è importante eliminare e prevenire i ponti termici dei serramenti.
Le finestre a doppio vetro
I serramenti a doppio vetro o meglio ancora a triplo, dotati di vetrocamera, garantiscono un maggior isolamento termico ed acustico, ottimizzando il risparmio energetico, in quanto dispongono tra i due vetri di un’intercapedine che contiene aria secca o un gas nobile (in genere argon) che ne migliora ancora maggiormente le proprietà termiche.
Importante ai fini del risparmio energetico in inverno è anche la presenza di un rivestimento basso-emissivo costituito da vapori metallici la cui funzione è quella di far passare il calore contenuto nella radiazione solare diretta e di mantenere all’interno del locale il calore radiante.
Gli infissi
I doppi o tripli vetri però non bastano, anche il telaio dei serramenti e la loro posa rivestono un ruolo determinante per quanto riguarda l’isolamento termico. In commercio troviamo telai realizzati in diversi materiali: legno, alluminio, pvc o misti, ad esempio infissi in legno e alluminio o legno e pvc.
Il legno è un ottimo materiale, il migliore per quanto riguarda l’aspetto del rispetto ambientale, quello estetico e l’isolamento termico.
Il PVC, polivinile di cloruro, viene impiegato nella realizzazione dei telai dei serramenti in quanto garantisce prodotti con buone caratteristiche di isolamento termoacustico.
L’ alluminio invece è un buon conduttore, quindi per essere impiegato nella realizzazione di serramenti che garantiscono l’isolamento termoacustico deve essere utilizzato con la tecnica del taglio termico, cioè inserendo tra la parte interna e quella esterna del trafilato, un listello di policarbonato o di un materiale simile, che faccia da barriera al passaggio di calore. E’ molto importante per evitare ponti termici che il telaio di cui è fatto il telaio sia di materiale isolante o dotato di taglio termico.
La corretta posa dei serramenti
Sostituire i serramenti vecchi a vetro singolo con quelli nuovi che garantiscono alte prestazioni di isolamento termo-acusticorisulta utile a patto che vengano installati bene, infatti è inutile acquistare costosi serramenti di ultima generazione se poi vengono piazzati male causando ponti termici, spifferi e dispersioni di calore.
Uno degli errori più comuni riscontrati è la mancata continuità termica tra serramento e muro (è estremamente importante assicurare la continuità dello strato di isolante) o la presenza di ponti termici attorno ai serramenti che possono generare fuoriuscite di calore o per conduzione o per infiltrazione d’aria.