Green Energy Audit: Analisi degli Edifici per l’Efficienza Energetica fino alla valorizzazione Ambientale

SOS Green Energy Audit
Green Energy Audit

Tutti sappiamo l’importanza della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente che rappresenta al giorno d’oggi un’esigenza irrinunciabile se si vogliono affrontare i problemi legati alle emissioni di gas legati all’effetto serra e la dipendenza dalle fonti energetiche esauribili. Il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici rappresenta però anche una interessante opportunità, in un momento di crisi generale come questo, per lo sviluppo di un mercato nuovo.

Migliorare l’ efficienza energetica di un edificio non vuole dire solo risparmiare nella sua gestione e migliorarne le prestazioni ma anche migliorare il suo valore di mercato, ricordiamo che la certificazione energetica degli edifici è obbligatoria in caso di compravendita o affitto di appartamenti, inoltre negli ultimi anni viene sempre più spesso affiancata da protocolli di certificazione ambientale come il LEED, il BREEAM o ITACA.

Cos’è Green Energy Audit?

Nato da alcuni docenti del Dipartimento BEST del Politecnico di Milano, GREEN ENERGY AUDIT, è un progetto che vuole definire, promuovere ed applicare metodologie di Audit Energetico che siano più coerenti con la nuova esigenza di migliorare la sostenibilità degli edifici.

Il Green Energy Audit si pone l’obiettivo di contribuire a un miglioramento globale della sostenibilità dell’edificio, e quindi non si limita solo a fornire strumenti e metodi per ridurre i consumi energetici, il progetto  si pone l’obiettivo di velocizzare il passaggio dalla valorizzazione energetica alla valorizzazione ambientale dell’ambiente costruito.

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.