DIAGNOSI E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA EDIFICI

Diagnosi Energetica Edifici (Audit) e Riqualificazione degli Immobili

Vuoi ridurre il costo della tua bolletta energetica, ma no sai come fare?, non conosci la Riqualificazione Energetica degli Edifici?

Stai pensando di installare un impianto solare termico, un impianto fotovoltaico, un impianto geotermico, una pompa di calore, ma non riesci a capire quanto siano convenienti e sei indeciso su quale scegliere?

diagnosi energetica edificio
Check UP Energetico di un edificio per risparmiare sia sui consumi sia sui costi di riqualificazione energetica o di ristrutturazione dell’edificio e dei suoi impianti.

Diffidi di quello che possono prometterti gli installatori in quanto ognuno propone il suo sistema come il migliore?

Ti stai chiedendo quali siano gli interventi più adatti per ristrutturare tua casa con un occhio al risparmio energetico? Vuoi cambiare la tua caldaia e non sai se è meglio una caldaia a condensazione o una pompa di calore?

Devi subito sapere che i dubbi sono più legittimi in quanto la risposta non è semplice, ed effettivamente sbagliare nella scelta del giusto intervento di riqualificazione energetica da attuare può vanificare gran parte della spessa che dovrai sostenere o comunque rischi di non ottimizzare il tuo investimento per ottenere un futuro risparmio energetico ed il conseguente ritorno economico.

Se fino a qualche anno fa si parlava di case passive ora si parla di case a consumo di energia zero o addirittura di case attive ovvero che sono in grado di produrre più energia di quanta ne consumano.

Ogni edificio è un caso particolare che va analizzato attentamente e solo esperti possono valutarne tutte le criticità per proporre il giusto intervento di riqualificazione energetica, applicare gli stessi progetti o soluzioni in modo generalizzato può far vanificare ogni vantaggio economico derivante dal tuo investimento.

Purtroppo spesso vengono proposti, da professionisti non esperti nel campo dell’Energy Manager degli edifici, interventi parziali senza aver analizzato l’edificio nel suo complesso (involucro ed impianti) e senza aver valutato che a parità di investimento o al massimo con poco di più si possono ottenere benefici considerevoli e tempi di ritorno dell’investimento molto più brevi.

Un architetto o un geometra proporranno un intervento sull’involucro (cappotto e/o cambio dei serramenti) un impiantista un intervento sugli impianti (sostituzione della caldaia, impianto solare, ecc.) ma nessuno vi proporrà un intervento coordinato ad alto grado di efficienza.

Per questo risulta indispensabile eseguire una preventiva diagnosi energetica dell’edificio.

ANALISI E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN EDIFICIO

 

riqualificazione energetica edificio
Processo di analisi del Servizio di Consulenza per la Riqualificazione Energetica Edificio

Con un Audit Energetico si analizza la casa per produrre un report energetico personalizzato.

Vengono valutati dunque  gli interventi di riqualificazione energetica più redditizi per la tua situazione mediante analisi accurata dei costi benefici considerando anche tutte le possibili fonti di finanziamento e agevolazione fiscale.

Dilazione delle spese: spesso è possibile ottenere finanziamenti specifici per pagare gli investimenti nel miglioramento dell’efficienza energetica con rate dilazionate in più anni.

Grandi risparmi: il risparmio mensile ottenibile sul costo delle bollette energetiche può spesso essere uguale o superiore alla rata del finanziamento

PROCEDURA OPERATIVA PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Sopralluogo e rilievo accurato dello stato di fatto dell’edificio e degli impianti

Il primo sopralluogo di un tecnico Energy Manager consente di raccogliere tutti gli aspetti energetici e le criticità sia dell’edificio sia degli impianti. Queste informazioni raccolte in loco vengono poi rapportate alle informazioni documentali disponibili.

A questo punto si pianificano i rilievi strumentali successivi attraverso una termografia, una termoflussimetria ed un rilievo delle condizioni ambientali di umidità e temperatura.

Controllo metodico dei dati raccolti e screening degli interventi migliorativi possibili

Raccolti tutti i dati vengono ipotizzati i possibili interventi di riqualificazione per i quali si esegue una simulazione con confronto tra diverse tipologie di intervento possibile rispetto ai loro costi di realizzazione ed ai possibili risparmi ottenibili.

Una volta decodificato il comportamento energetico dell’edificio e le sue criticità si identificano gli interventi di riqualificazione più adatti al edificio in esame realizzando una sorta elenco prioritario d’intervento secondo il rapporto costi/benefici per individuare quelli più convenienti e prioritari sia sotto il profilo economico, sia sotto quello della sostenibilità ambientale.

Durante la diagnosi energetica dell’edificio vengono elaborati sistematicamente una serie di schede per illustrare tutti i possibili interventi di riqualificazione energetica incidenti sull‘involucro dell’edificio, sugli impianti e sull’uso di fonti rinnovabili, con evidenziati costi-benefici, incentivi fiscali, eventuali opere accessorie, il tutto con diagrammi e schemi che aiuteranno realmente a comprendere e valutare quali interventi è più opportuno mettere in atto ed in quale ordine cronologico.

 

 

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.